Capodanno nel centro storico di Siena

Posted on: dicembre 20th, 2013 by Hotel Ravizza in: - No Comments

Un luogo come Siena è lo scenario perfetto per trascorrere l’ultimo dell’anno, perché soddisferà i palati più esigenti sia in senso letterale – in virtù delle leccornie gastronomiche – sia in senso figurato, grazie agli eventi in programma e al fascino di questo romantico borgo.

Scopriamo insieme come trascorrere il 31 dicembre e i primi dell’anno approfittando delle numerose iniziative in corso in questo periodo.

Prima di tutto il giorno di San Silvestro si pensa al Cenone e al modo in cui festeggiare la fine dell’anno; tanti ristoranti a Siena stanno preparando dei menù esclusivi, perciò suggeriamo qualche alternativa per apprezzare al meglio la cucina locale.

In questa stagione uno dei piatti tipici è la zuppa, in particolare la Ribollita, suggerita nelle serate più fredde per assaporare la tradizione contadina che oggi è rielaborata dagli chef più creativi che cercano i sapori più genuini per i loro menù.

A seguire i crostini al fegato, cioè pane tostato con patè di fegato di pollo e coniglio, i pici, un tipo di pasta fatta a mano simile agli spaghetti e solitamente condita con l’aglione, sugo di pomodoro ricco di aglio.

Uno dei ristoranti che offre un menù speciale per Capodanno è l’Antica Osteria da Divo, in via Franciosa, dove potrete assaggiare un aperitivo e stuzzichino con Gamberone gratinato, gli gnocchetti di patate fonduta di taleggio e pecorino fresco di Pienza, il filetto di Manzo in crosta di funghi geloni saporiti, solo per citare alcune delizie del menù, naturalmente accompagnate dal pregiato Chianti Classico, un vino ideale per brindare insieme.

Se invece preferite godervi uno spettacolo oltre alla cena, quest’anno è in programma una performance di balletto classico al Teatro dei Rinnovati con special guest Giuseppe Picone (una star del balletto) con uno squisito intervallo per l’aperitivo servito nel foyer.

Lo spettacolo è dedicato alla vita di Giuseppe Verdi e vi accompagnerà alla Cena di Gala nel teatro, un momento speciale perché incontrerete i ballerini e il coreografo con i quali brinderete al 2014!

Continuate i festeggiamenti il 1º gennaio con un concerto gospel che si svolgerà al Teatro dei Rozzi alle 17:00, il primo evento musicale dell’anno con J. David Bratton & N.Y. Gospel All Stars direttamente dagli Stati Uniti.

Questi sono solo alcuni spunti per il vostro soggiorno a Siena, naturalmente la prenotazione è necessaria per non perdere nessun appuntamento, avete già deciso la data di partenza?

lascia un commento