Cosa fare in estate a Siena?

Posted on: agosto 1st, 2014 by Hotel Ravizza in: - No Comments

Le iniziative dell’estate senese proseguono nel mese di agosto e ci accompagnano fino a settembre, perciò se non avete ancora prenotato il vostro viaggio a Siena, niente paura, troverete tanti appuntamenti in centro storico e nei dintorni.

Spettacoli teatrali e performance animeranno le serate di questa stagione finora meno calda del solito: una delle location è il Teatro del Boschetto di San Miniato, quartiere di Siena, uno spazio immerso nel verde dove sarà possibile assistere a monologhi, esibizioni di danza e improvvisazioni teatrali curate dal gruppo Ares Teatro. Le esibizioni sono in programma il 29 agosto (alle 17:00) e il 9 settembre (ore 18.30); la compagnia Teatro delle Stanze presenterà “Pane di Ferro”, spettacolo-narrazione ispirata a una ferrovia dimessa, la data è il 13 settembre, alle ore 17:30 con replica alle 19.00.

Fonti di Pescaia è uno scenario evocativo in quanto si tratta di un’antichissima fonte che alimentava la città e oggi ospita il Museo dell’Acqua, senza dubbio uno dei luoghi meno usuali nella Città del Palio.

Presso le Fonti di Pescaia si svolgeranno molti eventi estivi, come Picnic – Siena Summer Festival, fino al 10 agosto una ricca serie di incontri letterari, concerti e spettacoli con protagonisti Ascanio Celestini, Andy Luotto, Paola Maugeri, Giorgio Canali, Levante, Cristiano Godano e Sergio Staino, dalle 20:00 in poi.

Ad ogni partecipante sarà fornito un cestino picnic con una selezione di prodotti tipici e una birra artigianale, una proposta gustosa che consigliamo di non lasciarsi sfuggire.

Se vi incuriosisce la storia di Siena suggeriamo gli approfondimenti di Augusto Codogno, che racconterà aneddoti e segreti della città con l’ausilio di videoproiezioni, gli incontri sono previsti il 21 e 28 agosto, e il 4 e 11 settembre.

Il Cortile del Podestà è il palcoscenico del centro storico dove si svolgeranno spettacoli molto differenti, ad esempio la mostra su minerali e fossili rari curato dall’associazione Mineralogica e Paleontologica il 24 agosto, il monologo teatrale sulle vicende di Banca MPS “Ummonte”, a cura dell’Opificio Badesse, in programma il 30 agosto alle 21:00; il reading del prologo del romanzo “Chiedi alla polvere” di John Fante il 4 settembre; lo spettacolo “Il Palio a sorpresa” il 5 settembre e infine due performance musicali, eseguite dal Coro di San Miniato il 7 settembre e dall’Unione Corale Senese che proporrà “Il Valzer di Violetta – Storia in musica di una cortigiana per uno spettacolo musicale in 5 quadri”, con cui concluderà la stagione il 28 settembre.

Approfittate ora degli eventi culturali a Siena, una città sempre in fermento in ogni stagione.

Tutte le informazioni sono presenti sul sito ufficiale Enjoy Siena.

lascia un commento