Degustazioni e corsi sull’olio d’oliva a Siena

Posted on: ottobre 30th, 2014 by Hotel Ravizza in: - No Comments

A fine novembre si festeggia una ricorrenza importante, perché sarà il ventennale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, responsabile del Girolio d’Italia, iniziativa nata per promuovere le eccellenze degli oliveti italiani con una serie di eventi da nord a sud.

Siena è un’ottima scelta per questa celebrazione che si terrà dal 28 al 30 novembre, un weekend dedicato a degustazioni, corsi ed eventi legati all’olio extravergine d’oliva che com’è noto ricopre un ruolo importante nella tradizione culinaria toscana.

Per partecipare, recatevi a Palazzo Pubblico e nello spazio del Mercato “Tartarugone” dove saranno allestiti gli stand di Girolio che proporranno lezioni divulgative sull’olio d’oliva con un esperto assaggiatore che spiegherà come riconoscere i prodotti di alta qualità, happy hour a tema e naturalmente degustazioni del cosiddetto “oro giallo”.

Girolio Siena 2014

Tutta la città sarà coinvolta nell’iniziativa: nei bar e nei ristoranti saranno disponibili aperitivi speciali e i negozi saranno decorati con piante d’olivo, un modo originale per evidenziare l’importanza di questo prodotto.

Il programma del Girolio 2014 prevede inoltre la premiazione dei foodblogger che hanno partecipato al contest su sei temi che raccontano la cucina italiana, un’opportunità per scoprire ricette inedite create da appassionati di gastronomia che vogliono promuovere i principi della Dieta Mediterranea.

Gli eventi collaterali di questo “weekend del gusto” spaziano dalle presentazioni di libri di cucina ai tour guidati sul tema delle opere d’arte ispirate dall’olio, iniziative che vi faranno conoscere gli aspetti più nascosti dell’olio d’oliva, un patrimonio da tutelare oggi più che mai.

Scegliete Siena per un viaggio a novembre e regalatevi un’esperienza intensa e duratura, proprio come il miglior olio d’oliva che accompagna i vostri piatti preferiti. girolio.cittadellolio.it

lascia un commento