L’Hotel

Albergo di Charme nel centro di Siena

Relais di pregio a Siena

All’interno delle mura rinascimentali, il Palazzo appare oggi come fu ristrutturato alla fine dell’800 per farne una dimora abitativa e poi una Pensione negli anni 20: gli ambienti eleganti e classici e mobilio d’epoca di famiglia si coniugano perfettamente con l’atmosfera privata e tranquilla di una casa privata. 
L’hotel è concepito non solo come sistemazione alberghiera ma come “rifugio” dal mondo esterno: i salottini, la libreria inglese, il bar, la limonaia ed un giardino unico nel centro storico, offrono tutti angoli privati dove gli ospiti possono trascorrere il tempo leggendo, accogliere amici o semplicemente rilassarsi mentre prendono un’aperitivo ed ammirano il tramonto sulle colline intorno alla città
Quindi, questo piccolo Relais, ispirato dalla sua storia ed amato da staff e proprietari, si rivolge oggi a viaggiatori sensibili alla cultura e che ricercano non solo un’hotel ma un’oasi storica, comoda ed accogliente, nel centro storico di Siena.

Elegante Dimora Storica a Siena

La Storia del Palazzo Ravizza risale alla grande guerra, quando le Signorine Elena e Giuditta Grottanelli de Santi, ereditarono il palazzo dai loro cugini Ravizza.
Trasferitose nel Palazzo, le giovani aristocratiche senesi si resero presto conto di non permettersi il loro tenore di vita d’altri tempi ed aprirono la casa ad ospiti paganti, che passavano lunghi periodi a Siena, da cui il nome Pensione.
L’elegante e protetta atmosfera di questa Pensione senese, l’aristocratico stile di conduzione della casa ed il giardino, fecero presto divenire Palazzo Ravizza un punto di riferimento nella città di Siena, soprattutto per i viaggiatori anglosassoni ed internazionali: tra essi, molti storici, musicisti, scrittori importanti e collezionisti d’arte, come Mrs. Frick (Frick Library di New York), che divenuta amica di famiglia, aiutò ed incoraggiò la conversione del Palazzo in Pensione, e che donò il pianoforte a gran coda Steinway nel salone al primo piano.
Oltre 80 anni dopo, Palazzo Ravizza è tuttora una struttura indipendente gestita dalla stessa famiglia, mantenendone stile ed interni, ed oggi gli ospiti possono ancora trovare quelle qualità che lo resero celebre in passato: la calma, lo stile, l’atmosfera tranquilla ed un personale attento e scrupoloso.