Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
21
aprile 2018
21-4-2018
Partenza
22
aprile 2018
22-4-2018
Oppure chiamaci
Ita
Enogastronomia

Dove mangiare un buon Panforte a Siena?

Home > News > Dove mangiare un buon Panforte a Siena?
Postata il: 18 dicembre 2017

Il periodo natalizio è propizio per parlare di dolci tipici e di tradizioni che si rinnovano, anno dopo anno. Abbiamo consigliato quali prelibatezze mangiare a Siena in una Guida ai sapori locali, mentre in questa occasione vi suggeriamo in quali posti potrete assaggiare il Panforte, una specialità che è anche un simbolo della Città del Palio.

Naturalmente potete trovare con facilità il Panforte nelle pasticcerie, nei forni e come dessert nei ristoranti do Siena; inoltre, durante le feste di Natale è semplice acquistare il Panforte anche nel resto d’Italia.
Nonostante ciò, vogliamo suggerire 4 indirizzi dove gustare questa e re specialità, approfittando della visita per acquistare dei regali che delizieranno il palato dei vostri cari.

4 indirizzi dove assaggiare il Panforte

Credits Sinatti: https://www.formaggiokitchen.com/shop/panforte-della-dame-100g.html

 

Cominciamo dalla Pasticceria Sinatti, che ha 3 punti vendita in città: in via Fiorentina 99, Via della Sapienza e Via Grossetana a San Rocco a Pili.
Sinatti è un punto di riferimento non solo per il Panforte classico, ma anche per le varianti come il panforte delle Dame (che ha come ingrediente aggiuntivo il cioccolato), quello Nero (in cui le spezie e la frutta candita sono avvolte in uno strato di cacao amaro) e quello Fiorito (impreziosito dalla pasta di mandorle).
Cogliete l’occasione per degustare anche le copate e i ricciarelli, dolci senesi rettanto deliziosi.
L’Antica Drogheria Manganelli è molto conosciuta dai senesi perché, oltre a vendere il Panforte, è un posto dove acquistare le spezie e gli ri ingredienti per preparare questo dolce in casa.

Manganelli si trova in via di Città 71 ed è in attività dal 1879, la consigliamo anche per l’acquisto di biscotti senesi, vino, liquori, frutta secca, pasta e re specialità senesi e toscane.

Credits: https://flic.kr/p/sMrXu1

Il Forno Il Magnifico, in Via dei Pellegrini 27, è a due passi dal Duomo e deve il suo nome a Pandolfo Petrucci, detto appunto Il Magnifico, che governò Siena alla fine del XV secolo. Il Forno ha aperto nel 1952 e da allora la tradizione familiare nel preparare i dolciumi senesi è stata mantenuta con grande passione. Il Magnifico è anche un panificio ed è possibile acquistare online alcune specialità tipiche: www.ilmagnifico.siena.it.

La Pasticceria Buti (sul Viale Vittorio Emanuele II 53) è fra le migliori non solo per il Panforte, ma anche per un dolce di cui detiene il brevetto, il Caramellato, la cui ricetta si tramanda di padre in figlio.
Questa prelibatezza è fatta con pasta sfoglia caramellata e ripieno di crema chantilly, ed è disponibile sia come pasticcini mignon che come torta.

L’ultimo indirizzo da segnare nell’itinerario dei dolci è Via Dupré 37, dov’è situata la Nuova Pasticceria Dupré, alla quale si accede da Piazza del Campo imboccando la via subito a destra di Palazzo Pubblico, se avete alle spalle la Fonte Gaia.

È una pasticceria molto frequentata dai senesi e propone una grande varietà di dolci di varie tradizioni regionali, oltre ai Ricciarelli, ai Cantucci, ai Cavallucci e al Panforte, gli immancabili classici che ogni turista dovrebbe assaggiare.
Il laboratorio artigianale della pasticceria si trova nella zona di Toselli ed è il luogo in cui sono preparati giornalmente i dolci con le materie prime d’eccellenza selezionate dai migliori fornitori locali.
Il sito web è www.lanuovapasticceria-siena.com.

Ora non avete più scuse: per Natale o in ri periodi dell’anno troverete sempre il più celebre dolce simbolo di Siena da assaggiare sul posto o da regalare, magari dopo aver provato anche del buon Vin Santo in abbinamento.

Foto di anteprima Credits: http://www.molinonicoli.it/upload/recipes/original/r_h_ricetta-panforte-senza-glutine.jpg

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.