Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
21
giugno 2018
21-6-2018
Partenza
22
giugno 2018
22-6-2018
Oppure chiamaci
Ita
Eventi

Cosa a fare a Siena durante le vacanze di Natale

Home > News > Cosa a fare a Siena durante le vacanze di Natale
Postata il: 28 novembre 2017

Se state pensando che dicembre è un periodo dell’anno poco adatto per visitare Siena, leggendo questo articolo avrete motivo di ricredervi: è stato pubblicato il programma di Tutto il Natale di Siena, un ventaglio di eventi che avranno luogo in città dal 1° dicembre al 31 gennaio, per consentire a turisti e residenti di vivere al meglio una delle destinazioni più belle della Toscana partecipando a spettacoli, concerti, cooking class, degustazioni, mostre e ri appuntamenti esclusivi tanto nelle piazze quanto nei palazzi storici del centro, senza tralasciare alcune location poco note.

Celebriamo questo cartellone di eventi speciali consigliandovi cosa fare a dicembre e in particolare durante le vacanze di Natale, Siena è il posto ideale dove trascorrerle!

Aperture straordinarie e tradizioni secolari

Sant’Ansano I, Sailko [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

Il 1° dicembre coincide con l’inizio dell’Anno Contradaiolo: alle 17:00 tutte le contrade senesi partono in processione da Piazza del Campo verso il Duomo, dove si svolge la Santa Messa. Lo stesso giorno suggeriamo di visitare il Museo Storico alla Misericordia di Siena, in Via del Porrione 49, poiché all’interno del Museo sono raccolte opere d’arte
di autori vari di scuola senese e oggetti
utilizzati dall’Arciconfraternita nel corso della sua storia.
Il museo è aperto dalle 9:00 alle 18:00 fino al 17 gennaio.

Per i concerti, tenete d’occhio l’Accademia Musicale Chigiana, presso Palazzo Chigi Saracini, in Via di Città, soprattutto se siete appassionati di musica classica, poiché questa è la location perfetta per questo genere di esibizioni.

Fra gli appuntamenti ricorrenti è d’obbligo segnalare la pista di pattinaggio su ghiaccio, ai Giardini La Lizza, aperta tutti i giorni fino al 7 gennaio, un’attrattiva imperdibile se siete in vacanza con bambini o se volete divertirvi pattinando all’aria aperta.

Questo periodo dell’anno è adatto anche alle lezioni di cucina, perché è piacevole imparare a preparare le prelibatezze tipiche senesi con l’aiuto di un cuoco esperto e assaggiare i manicaretti preparati con le proprie mani.
Le possibilità sono due: potete partecipare alle cooking class di The International Chef Academy of Tuscany in Via Lippo Memmi 25 oppure a quelle della Scuola di Cucina di Lella in Via Fontebranda 69, entrambe di ottima qualità e raccomandate chi ha sempre sognato di cucinare una specialità della cucina toscana senza sbagliare la preparazione. Abbiamo già parlato di queste scuole di cucina nel post Come partecipare a una cooking class a Siena, al quale vi rimandiamo per saperne di più.

Credits: www.scuoladicucinadilella.net

A proposito di tradizioni, si rinnova l’appuntamento con il Mercato nel Campo, la fiera che si svolgerà sabato 2 e domenica 3 dicembre nella conchiglia di Piazza del Campo, con oltre 160 banchi che proporranno i migliori prodotti della tradizione senese e non solo.

Qui, infatti, troverete prodotti provenienti dall’Italia e dall’Europa, disposti seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali.
Questa decima edizione del Mercato nel Campo è ispirata al tema “Borghi d’Italia”. Nel Cortile del Podestà sarà attivato un percorso sensoriale dedicato al vino, un valido pretesto per assaporare uno dei più preziosi tesori senesi.

Il calendario di eventi si snoda fra i locali più celebri in città, come il club jazz Un Tubo, e i grandi classici come il Capodanno in Piazza del Campo (del quale non è ancora stato annunciato il programma dettagliato) e il concerto gospel dell’1 gennaio, appuntamenti ai quali è sempre piacevole esserci.
Consultate il programma ufficiale qui per programmare il vostro soggiorno www.enjoysiena.it e seguiteci per i prossimi aggiornamenti.

Palazzo Chigi Saracini Credits: I, Sailko [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html), CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/) or CC BY 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.5)], via Wikimedia Commons

Credits immagine di anteprima: www.radiosienatv.it

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.