Escursioni a Siena: guida ai percorsi trekking adatti a tutti

Posted on: febbraio 7th, 2017 by Hotel Ravizza in: - No Comments

Le colline toscane hanno un fascino straordinario e invitano a una continua esplorazione i viaggiatori che amano i paesaggi incantevoli e i romantici orizzonti.
Per assistere allo spettacolo naturale che avviene non solo in campagna, ma anche fra le strade di Siena, vi invitiamo a partecipare a percorsi di trekking speciali in programma a febbraio, che culmineranno nella terza edizione del Terre di Siena Ultramarathon, il 26 febbraio 2017.

Questi appuntamenti sono classificabili come turismo sportivo, un fenomeno in crescita di cui abbiamo trattato nel post Il turismo sportivo è di moda a Siena, caratterizzato da un giusto equilibrio fra valorizzazione del territorio, attività sportiva e coinvolgimento diretto.
Non è indispensabile essere maratoneti o aver voglia di correre: vi segnaliamo alcune escursioni a piedi meno impegnative ma molto appaganti, una serie di percorsi alternativi agli itinerari classici nel centro storico di Siena.

Visita alle scuderie del Palio e alle fonti di Siena

Escursioni a Siena: guida ai percorsi trekking adatti a tutti

Credits: Julien https://flic.kr/p/6H7MmQ

L’escursione in programma sabato 25 febbraio alle 9:00 consente di vedere un luogo generalmente ignoto ai turisti, cioè le scuderie dove vivono e sono allevati i cavalli che partecipano al Palio, l’evento più celebre in città.
L’itinerario complessivo è di 7 km e il punto di arrivo è alle scuderie Milani, nella campagna senese, alle 12:30. Si parte dal parcheggio scambiatore ai Tufi, nella parte sud di Siena, da dove partirà una navetta diretta all’Eremo di Lecceto; da qui ci si inoltra nel bosco di cerro e leccio, si risale sul colle e si arriva al Castello di Belcaro, una fortezza medievale che oggi fa da guardia a questo oceano di verde situato pochi chilometri fuori città.

Presso le Scuderie, dopo la visita e l’incontro con chi si occupa della salute dei cavalli, è previsto il pranzo a base di piatti tipici locali, per poi rientrare a Siena in navetta alle 15:00.

Lo stesso giorno potete scegliere di partecipare a un tour guidato alla scoperta delle fonti d’acqua di Siena: l’escursione dura due ore ed è interamente dedicata alla storia delle principali fonti idriche della città, come Fonte Gaia e Fontebranda, raccontate da guide esperte che illustreranno le origini e l’importanza di questi luoghi, di solito poco visibili a chi è di passaggio.

Gli appuntamenti con questo tour sono alle 10.30 e alle 14.30, inoltre al termine del percorso, in piazza del Mercato, ci sarà una degustazione di specialità senesi, il modo migliore per concludere un percorso trekking!

Per prenotare la partecipazione occorre telefonare al numero 0577.271567 o scrivere una mail a siena@uisp.it.

Fontebranda a Siena

Credits: ItalyzeMe CC BY-NC-ND 2.0

Tutte queste iniziative sportive vi hanno messo l’acquolina in bocca? Cogliete l’opportunità di gustare piatti sopraffini cucinati da chef senesi a Ultragustando, l’evento che si svolgerà sabato 25 in Piazza del Mercato dalle 12:00 alle 18:00.
Si tratta di una manifestazione pensata per i maratoneti, però, al costo di 5 euro a porzione, tutti potranno assaggiare le pietanze (nello specifico la Zuppa di Cecco, la pasta ai carciofi o con guanciale di Cinta senese e le verdure fritte) preparate dai cuochi dell’Osteria il Ristoro di Ville di Corsano (Monteroni d’Arbia), il Fòri Porta e la Grotta del Gallo Nero di Siena.

La maratona vera e propria, invece, è solo per corridori esperti: sono previsti tre percorsi competitivi con traguardo comune a Piazza del Campo, la differenza sta nella lunghezza del tracciato, che va dai 50 km con partenza da San Gimignano al più breve di 18 km con partenza da Monteriggioni, passando per l’intermedio da Colle val d’Elsa di 32 km.

Assistere come pubblico all’Ultramarathon è un modo differente per sentirsi partecipi di un’esperienza unica, perché il cammino, la passeggiata e la corsa ci fanno assaporare la magia delle colline senesi.

lascia un commento

arrivo
partenza
persone
camere
Chiama
Prenota