Festa della musica a Siena nel solstizio d’estate

Posted on: giugno 20th, 2014 by Hotel Ravizza in: - No Comments

Il 21 giugno è il giorno più lungo dell’anno, state già pensando a come celebrare l’arrivo dell’estate? Siena, come sempre, offre proposte coinvolgenti e originali per regalare momenti indimenticabili a chi sceglie di visitarla.

Sabato 21 giugno ci sono numerosi eventi straordinari, prima di tutto ricordiamo che il giorno del solstizio coincide con la Festa Europea della Musica, una kermesse che si svolge ogni anno con l’avvio dell’estate in tutta Europa a suon di concerti gratuiti nei teatri, nei musei e soprattutto nelle piazze.

Il programma è vasto perciò segnaliamo le location principali, per consentirvi di visitare il centro storico e ammirare gli scorci più incantevoli di Siena da un’altra prospettiva: il Museo Civico, ad esempio, sarà aperto fino a mezzanotte e si svolgeranno dei concerti nella Sala del Mappamondo, mentre il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia saranno aperti e visitabili anche con tour guidato, un’opportunità imperdibile per ammirare Siena dall’alto.

La Festa è anche un’occasione per ascoltare dal vivo gli allievi delle scuole musicali come i ragazzi dell’Istituto Rinaldo Franci, che dalle 15:30 alle 20:30 eseguiranno una “promenade musicale”, un viaggio attraverso quattro secoli di musica, dal Seicento al Novecento; presso l’Accademia Musicale Chigiana, un luogo storico della città, sarà possibile visitare il Museo degli Strumenti Musicali, per saperne di più sull’evoluzione del modo di suonare dal Medioevo ai giorni nostri.

Le piazze senesi saranno animate da suoni festosi, ad esempio in Piazza del Campo ci sarà un flash mob musicale alle 18:00 con la Peter Pan Orchestra di Siena Jazz, in Piazza Matteotti sarà il Rock Academy Day, una serie di esibizioni di musicisti locali della Music Academy di Siena, mentre a Piazza Salimbeni alle 19:00 ci sarà un brindisi collettivo per celebrare questa lunga giornata all’insegna dell’arte e della creatività.

Concerti a Siena Lux in Nocte 21 giugno

Lo stesso sabato è in programma l’evento Lux In Nocte, ovvero l’apertura delle sedi del Complesso monumentale del Duomo per ospitare dei percorsi e degli spettacoli che comunicheranno la magica luce dei capolavori artistici più famosi di Siena.

I Notturni dell’Opera, infatti, sono delle suggestioni visive, nate dalla combinazione di concerti di musica classica ed esibizioni di danza che trasformeranno il museo in un esclusivo palcoscenico.

Assistere a spettacoli emozionanti in luoghi solitamente adibiti a mostre o accessibili solo parzialmente è una specialità in cui Siena eccelle, per questo consigliamo di partecipare al solstizio d’estate, l’ideale per cominciare la vostra prossima vacanza.

Riguardo il programma completo della Festa Europea della Musica, potete consultarlo qui: www.comune.siena.it

lascia un commento