Brindisi a Siena nella Notte di San Lorenzo

Posted on: agosto 8th, 2014 by Hotel Ravizza in: - No Comments

La Notte di San Lorenzo è la notte delle stelle cadenti e noi suggeriamo di trascorrerla a Siena, magari brindando con dell’ottimo vino DOC: per farlo è sufficiente partecipare a “Calici di Stelle” la fortunata iniziativa organizzata dall’associazione Città del Vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino in tutta Italia.

A Siena questo evento assume un significato particolare, poiché proprio qui nacque, nel 1987, l’associazione Città del Vino ed è davvero piacevole ammirare il cielo stellato sorseggiando un Chianti d’annata, non credete?

I percorsi disponibili la notte del 10 agosto sono i seguenti: il Museo Civico sarà aperto straordinariamente dalle 21:00 alle 24:00 al costo di 5 euro; il biglietto include la degustazione di vino curata dalla Federazione italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR) e l’osservazione guidata del cielo a cura dei volontari dell’Unione Astrofili Senesi nella magnifica terrazza della Loggia dei Nove.

Calici di stelle degustazioni a Siena

Qui scoprirete cosa significa armonia celestiale, grazie all’esibizione degli allievi e dei docenti dell’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”, i quali suoneranno nell’adiacente Sala del Mappamondo.

La Torre del Mangia è il secondo luogo dove si svolgerà “Calici di Stelle”, consigliamo di salire in cima per ammirare la Città del Palio dopo il tramonto: l’orario di apertura è dalle 21:00 alle 24:00 ed è possibile acquistare il singolo biglietto a 5 euro o insieme con il Museo Civico a 13 euro.

Al Santa Maria della Scala è la musica jazz la colonna sonora perfetta della degustazione a base di vini dolci, passiti e liquorosi: potrete ascoltare il Siena Jazz ensemble e visitare la mostra “Satira e Sogni” di Sergio Staino, che finora ha avuto molto successo tra il pubblico accorso a vederla.

La Piazza del Mercato è conosciuta per il cosiddetto Tartarugone, la tettoia che ospita appunto il mercato; il 10 agosto sarà invece un palcoscenico per i rappresentanti del “Gruppo Estrosi”, che realizzeranno opere d’arte dal vivo nel corso della serata.

Ultima tappa della notte è il Palazzo del Capitano in piazza Duomo, dove è in programma una mostra di sculture e altre opere di artigianato ispirate al tema delle trasparenze, in abbinamento a un assaggio di vini prelibati prodotto nei vitigni locali. Il programma è ricco e le ragioni per brindare al fascino di Siena, alla sua storia e al suo futuro non mancano, ricordatevi di esprimere un desiderio quando vedrete una stella cadente, siamo certi che si avvererà!

Informazioni sul programma: enjoysiena.tumblr.com

lascia un commento