Passeggiate d’autore a Siena per sfogliare la città

Posted on: gennaio 9th, 2014 by Hotel Ravizza in: - No Comments

Il mese di gennaio a Siena non fa pensare solo al freddo o al tepore di un buon tè sorseggiato in una contrada medievale magari davanti ad un camino, ma può diventare un periodo di approfondimento della storia di Siena grazie ai sei itinerari di “Passeggiate d’autore”, organizzati da Toscanalibri.it.

Gli appuntamenti saranno nei weekend a partire da sabato 18 e includono molte tappe caratteristiche di Siena raccontate da una guida turistica, un moderatore e un ospite speciale di volta in volta: alle ore 11:00 del 18 partirà il percorso dedicato ai luoghi dei goliardi, quindi La Lizza, Via della Sapienza, Piazza Indipendenza, Conca d’Oro, Rettorato dell’Università di Siena e Teatro dei Rinnovati, l’occasione per scoprire gli aneddoti e le origini dei riti goliardici. Lo stesso giorno alle 15.30 partirà il tour guidato “Il Medioevo dei pellegrini” che attraversa la leggendaria Via Francigena; domenica 19 avrete modo di sapere di più sulla comunità ebraica senese, che esiste da oltre 700 anni, come testimoniato dalla Sinagoga e dal Ghetto, luoghi ricchi di storia e di tradizione.

Domenica alle 15.30 l’itinerario sarà dedicato a Boccaccio e in particolare alle novelle del “Decameron” ambientate proprio a Siena! Sabato 25 si celebra l’ultimo appuntamento nei luoghi di spettacolo, i teatri e le sale da concerto, in compagnia di Moni Ovadia, quale finale migliore per un mese scoppiettante e carico di buoni auspici?

Per prenotare e chiedere altre informazioni mandate un’email a redazione@toscanalibri.it oppure chiamate il numero 0577.391787.

lascia un commento