Sport Siena Week, il turismo sportivo nella città del Palio

Posted on: febbraio 19th, 2014 by Hotel Ravizza in: - No Comments

In arrivo a Siena un evento che promuove il turismo sportivo attraverso una settimana fitta di appuntamenti, gare, spettacoli e workshop di varie discipline, un’idea originale perché abbina la cornice naturale di Siena, nota per l’arte e l’enogastronomia, con lo sport, inteso anche come ricerca del benessere e attenzione alla salute.

Sport Siena Week sarà una vera festa aperta a tutti, noi vi segnaliamo alcuni degli eventi in programma dall’1 al 9 marzo per stimolarvi a partecipare in prima persona alle attività che preferite.

Sabato 1° e domenica 2 marzo si inizia con la Terre di Siena Ultramarathon, la gara podistica che attraverserà gli accoglienti paesaggi delle colline senesi. La maratona principale di 50 km si svolgerà lungo la leggendaria Via Francigena partendo da San Gimignano fino all’arrivo in Piazza del Campo, la gara di 32 km partirà in contemporanea da Colle di Val d’Elsa, la gara da 18 km partirà da Monteriggioni, entrambe con arrivo a Siena, percorsi che consentiranno ai podisti di attraversare la campagna senese e ammirare il variegato panorama che la caratterizza.

La passeggiata non competitiva di 6 km per le vie del centro storico di Siena è consigliata a chi non vuole stancarsi ma desidera comunque partecipare. Il calendario di Sport Siena Week prevede anche mostre a tema come “Move” di Daniele Zacchini e Paolo Lazzeroni negli spazi dei Magazzini del Sale nel Palazzo Pubblico, un esperimento che fonde fotografia e pittura, una sinergia che rappresenta un ottimo “gioco di squadra”! Da vedere anche “Artisti e artigiani agli esordi delle società sportive – Siena 1871-1935”, un itinerario nella memoria che raccoglie l’omaggio degli artigiani senesi alle prime associazioni sportive locali, la mostra sarà allestita nel complesso del Santa Maria della Scala in Piazza Duomo.

Tra le numerose attività sportive possibili ci saranno anche fight contest, master class di judo, il nordic walking e il pilates, modi diversi di allenarsi e mettersi alla prova; tutti i giorni potrete prenotarvi e chiedere consigli agli istruttori specializzati, provando nuove discipline o migliorando le vostre capacità negli sport già praticati.

Venerdì 7 marzo sarà il turno dei motori, poiché in Piazza Duomo sarà esposta una selezione delle più belle auto storiche che parteciperanno e hanno partecipato alla 1000 Miglia, la corsa d’auto d’epoca più prestigiosa d’Italia. Siena sarà la tappa in cui la conferenza stampa presenterà l’evento nazionale del 15 maggio.

Sport week Siena presenta la Mille Miglia

Se avete voglia di assistere a una partita di calcio inusuale fra il team della nazionale calcio Dj e una rappresentativa senese delle contrade recatevi allo Stadio Artemio Franchi giovedì 6 marzo alle 15:30, la giornata si concluderà con il dj set in Piazza del Campo dalle 19:00 alle 21:00 per ballare tutti insieme sulle note dei successi più in voga.

Per conoscere il programma completo potete consultare il sito ufficiale della manifestazione; approfittate della Sport Week per esplorare Siena con un nuovo ritmo! www.comune.siena.it/SSW

lascia un commento