Itinerari

Tours ed Escursioni a Siena e provincia

slide-dintorni-2
slide-dovesiamo-3
slide-siena
slide-dintorni-4
Nel raggio di poche decine di Km intorno a Siena, c’è un ampia gamma di tour, comprendendo e combinando interessi ed esperienze diverse.
Vari sono anche i tour guidati, da quelli di gruppo e più economici a quelli più personalizzati e di lusso: per tutti gli ospiti possono ricevere dettagliate informazioni presso l’hotel
Come albergo rivolto a viaggiatori individuali, preferiamo suggerire percorsi, luoghi ed esperienze che gli ospiti possono fare da soli, meno costose e più dirette.
copertina

Itinerario dell’Olio

10/01/2014

Le colline tra Trequanda e Montisi. Notizie di coltivazione dell’olivo in Toscana si hanno sin dalla metà del VII sec. a.C., epoca in cui gli etruschi ottenevano l’olio soprattutto da piante spontanee, oltre che per uso alimentare, per illuminazione e per uso cosmetico. Nel XV sec. l’olio toscano comincia a percorrere i mercati italiani…

copertina

Da San Quirico d’Orcia a Radicofani

12/11/2013

Percorrendo da Siena la via Cassia, ovvero l’antica via Francigena, lungo la strada che conduce da Siena a Roma, passato Buonconvento e il bivio per Montalcino, Joseph ed Elizabeth Pennell, nel 1884, giungono in bicicletta…

copertina

Da Monteriggioni a San Gimignano

12/11/2013

La scrittrice Francesca Sanvitale dipinge un bel ritratto di Monteriggioni: “ Le sue mura chiudono in un circolo l’apice del colle e da esse, solo un poco aggettanti, le torri si alzano massicce, e tronche sulla cima. Dall’alto, dove i secoli hanno…

copertina

Da Buonconvento ad Asciano

11/11/2013

Imboccata da Siena l’antica via Francigena, vera autostrada del pellegrinaggio, ma anche arteria di scambi commerciali, culturali e artistici, che partiva da Santiago di Compostela per giungere fino a Roma e di qui a Brindisi, porto per la Terrasanta…

copertina

Itinerario del vino

11/11/2013

Il territorio di Siena è disegnato da vigneti, uliveti, borghi fortificati, castelli e paesini caratteristici che dominano ognuno il proprio splendido panorama. Percorrendo i reticoli di strade che attraversano queste colline si possono effettuare visite guidate alle cantine e compiere esperienze di degustazione di vini.

copertina

San Domenico, Casa di Santa Caterina, Fonte Branda

23/10/2013

Questa promenade senese può partire dal luogo più fiorentino della città, ovvero dalla fortezza medicea, disegnata dall’architetto mediceo Lanci per ordine del Granduca di Toscana, Cosimo I de’ Medici, allorquando nel 1555 conquistò Siena, decretando la fine della libera Repubblica senese, nata alla metà del XIII secolo. In origine fortilizio delle truppe appena fuori le […]

copertina

Da Piazza Tolomei a Porta Romana

23/10/2013

Possiamo iniziare la nostra promenade partendo da Piazza Salimbeni, luogo storico di Siena, dove ha sede il Monte dei Paschi di Siena. Da Piazza Salimbeni raggiungiamo Piazza Tolomei.

http://www.dreamstime.com/-image19514390

Piazza del Campo

23/10/2013

Usciti da Palazzo Ravizza, prendendo sulla destra, ci s’imbatte subito nella chiesa di San Niccolò del Carmine, dove potete ammirare il visionario capolavoro del senese Beccafumi, San Michele e gli angeli ribelli, dipinto con incredibile modernità agli inizi del Cinquecento. Proseguendo poi sempre sulla destra, ecco l’ombratile piazza sant’Agostino. Qui sorge la mole gotica in […]

Duomo Grande

Dal Pian de’ Mantellini al Duomo

23/10/2013

Usciti dall’albergo e procedendo alla sinistra v’è via Stalloreggi, attraverso la quale possiamo entrare in città, come i pellegrini medievali che provenivano da Grosseto. Passiamo sotto l’arco delle Due Porte, un ingresso cittadino, originariamente a due fornici, che apparteneva alla più antica cinta muraria di Siena. Appena entrati nella via si trova, sulla destra, la […]