Visite guidate alle stanze segrete del Palazzo Comunale

Posted on: marzo 14th, 2014 by Hotel Ravizza in: - No Comments

Ammirare con un nuovo sguardo luoghi conosciuti, è questa una delle magie che si avverano a Siena, se si hanno la curiosità e l’attenzione di esplorare le contrade, le piazze e i palazzi storici durante un soggiorno turistico.

Segnaliamo un’iniziativa che simboleggia proprio questo approccio e si svolgerà esclusivamente sabato 22 e domenica 23 marzo: la riapertura delle stanze segrete del Palazzo Comunale, visitabili su prenotazione con tour guidati. Queste stanze sono generalmente chiuse al pubblico perché destinate all’attività amministrativa degli uffici comunali e qui sono conservate pregiate opere d’arte che finalmente possono essere viste da vicino.

Il Palazzo Comunale (non anche come Palazzo Pubblico) è una delle location che abbiamo citato più spesso ed è una tappa fissa di tutti i turisti, essendo in Piazza del Campo accanto all’altrettanto celebre Torre del Mangia. Oltre a ospitare il Museo Civico, il Palazzo è interessante dal punto di vista architettonico, perché riflette i vari periodi di costruzione (è stato terminato nel 1310 circa) ed è una testimonianza fondamentale della storia della città, infatti qui si riuniva il Governo dei Nove, che amministrò il potere in un periodo molto fecondo per Siena.

Le 6 stanze segrete che è possibile visitare custodiscono le lupe lapidee attribuite a Giovanni Pisano, gli affreschi di maestri quali Sano di Pietro, Lorenzo di Pietro detto Vecchietta e Giovanni Antonio Bazzi detto Sodoma; i fondi oro dei maestri trecenteschi come Lippo Memmi, e i capolavori del Seicento senese (Domenico e Rutilio Manetti, Deifebo Burbarini, Astolfo Petrazzi, Bernardino Mei, Francesco Rustici).

Raccomandiamo di prenotare il prima possibile i tour guidati poiché i posti sono limitati (35) e gli orari prefissati sono: 10:30 – 11:30 – 12:30 – 16:00 – 17:00 – 18:00. I contatti per la prenotazione sono i seguenti: 0577/286300 e sienastanzesegrete@operalaboratori.com.

Le stanze segrete vi aspettano a Siena, siamo certi che l’incredibile storia di questa città si svelerà ai vostri occhi.

lascia un commento