Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
31
marzo 2020
31-3-2020
Partenza
1
aprile 2020
1-4-2020
Oppure chiamaci
Ita
Artigianato

Enogastronomia e artigianato di alta qualità a Piazza del Campo

Home > News > Enogastronomia e artigianato di alta qualità a Piazza del Campo
Postata il: 24 Marzo 2016

La più conosciuta piazza di Siena ospita nuovamente il Mercato nel Campo per la prima volta in primavera: grazie al successo delle precedenti edizioni invernali, infatti, la fiera dedicata all’artigianato e all’enogastronomia di eccellenza si svolgerà sabato 2 e domenica 3 aprile dalle 8:00 alle 20:00.

Riguardo alle precedenti edizioni, abbiamo parlato del mercato natalizio nel post Il meglio dell’artigianato in Piazza del Campo.

Consigliamo a tutti i turisti che saranno a Siena in quei giorni di visitare il Mercato, approfittando degli eventi speciali in programma. Il gradimento riscosso da questo straordinario appuntamento deriva anche dai laboratori, cooking show e dalle attività per bambini che coinvolgono tutti e consentono di scoprire specialità di rimenti difficile reperibilità.

In cosa consiste il Mercato nel Campo? In breve, è un allestimento di 150 banchi dove poter acquistare salumi, pasta fresca, formaggi, olio, miele, zafferano, dolci senesi come i cavallucci e il panforte, oltre alle erbe aromatiche, la frutta e la verdura di stagione.

Saranno presenti artigiani senesi ma anche produttori di re regioni, un’occasione unica per gustare i tortellini di Modena, lo speck del Trentino, le acciughe della Valmaira, i formaggi della Lombardia e la Porchetta di Ariccia IGP, solo per menzionarne alcuni.

Degustazioni e laboratori sulle specialità toscane

Grazie a questo speciale mercato in Piazza del Campo ci sarà anche l’opportunità di partecipare a un laboratorio sul pane toscano DOP (sabato 2 aprile dalle ore 15:00), e uno sulla Finocchiona IGP (domenica 3 aprile alle 15:00 e alle 19:00), un salume tipico toscano che si accompagna di solito al pane senza sale.

I vini di pregio delle terre senesi sono una componente essenziale del mercato, infatti sotto la Torre del Mangia sarà allestito il salotto del gusto Vinarte, uno spazio dedicato esclusivamente alle degustazioni di vini.

Ci saranno anche degli spettacoli ad allietare i visitatori: la Compagnia di Francesco Burroni si esibirà sul palco centrale in Piazza del Campo per mettere in scena sonetti medievali dedicati al Giubileo, tema che lega tutti gli appuntamenti di quest’anno.

Tutti gli eventi sono gratuiti, per ulteriori informazioni è attivo il numero di telefono 0577 280551 e la mail siena@terredisiena.it.

Nel XIII secolo il mercato si svolgeva una volta a settimana a Siena e oggi è opportuno ricordarlo non solo per il valore della tradizione, ma ancor di più per l’importanza delle eccellenze locali, più vive che mai nel cuore della Toscana.

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.