Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
30
maggio 2020
30-5-2020
Partenza
31
maggio 2020
31-5-2020
Oppure chiamaci
Ita
Artigianato

Shopping nelle botteghe di artigianato senesi

Home > News > Shopping nelle botteghe di artigianato senesi
Postata il: 25 Agosto 2015

Chi visita Siena ha in mente i luoghi più conosciuti che rendono celebre questa città, che oltre a essere incantevole come un’opera d’arte e inebriante come un buon vino d’annata, si contraddistingue per la secolare tradizione artigiana.

Per questo vogliamo guidarvi alla scoperta di alcune botteghe artigianali senesi, tanto quelle storiche tanto le attività più recenti che hanno il merito di mantenere in vita mestieri che richiedono grande impegno e passione.

Vorreste sapere dove fare shopping di prodotti artigianali senesi? Ecco qualche suggerimento.

Le ceramiche artistiche Martini

La lavorazione della ceramica è un’arte che a Siena ha raggiunto livelli d’eccellenza: sono numerose le botteghe dove è possibile acquistare piatti, vasi, brocche, mattonelle e ri prodotti in ceramica interamente realizzati a mano.

Uno dei punti di riferimento per chi cerca il top dell’artigianato senese è Antica Siena, negozio situato in Piazza del Campo, assieme alla bottega in Via del Capitano, entrambi di Marisa Martini, che dal 1979 crea bellissime opere in ceramica.

Se cercate un regalo speciale o un ricordo unico, una tappa dai Martini è obbligatoria!
www.anticasiena.it

Le opere scolpite in travertino da Dario Ruffini

Una delle materie prime che caratterizzano questo territorio è il travertino di Rapolano, che grazie all’abilità di uno scultore come Dario Ruffini può dar vita a opere uniche.
Ruffini, infatti, ha iniziato da autodidatta e successivamente si è perfezionato in un laboratorio di Serre di Rapolano. Oggi la sua bottega è in Via delle Terme 44; qui potete acquistare stemmi e targhe personalizzabili, arredi per esterni e tavoli.
Ruffini, inoltre ha esposto al Salone del Libro di Torino i suoi “libri d’artista”, scolpiti in travertino.

darioruffini.weebly.com

Il ciabattino torna di moda

Oggi è molto raro entrare in una bottega di un calzolaio, eppure a Siena è possibile grazie a Samuele Luppoli, il quale ha aperto quest’attività nel 2013.
Questo laboratorio è consigliato a chi deve riparare scarpe, stivali o borse, tuttavia siamo convinti che sia emozionante vedere come lavora un autentico artigiano che adopera gli strumenti tradizionali del mestiere; lasciatevi stupire dal profumo di cuoio e pelle che avvertirete appena entrati dal Ciabattino in Via Palestro 3.

www.calzolaiosiena.it

I segreti del restauro di mobili di pregio

Se siete appassionati di mobili antichi, dovreste fare un so all’Antica Bottega del Restauro di Marco Pirroni, specializzata nel trattamento e nella compravendita di mobili e oggetti d’epoca.

Qui potrete trovare mobili accuratamente restaurati e rifiniti nei minimi dettagli, l’Antica Bottega è il luogo in cui immaginare come impreziosire la propria abitazione con oggetti pregiati realizzati in differenti stili.
Le tecniche di restauro eseguite da Pirroni assicurano la migliore conservazione possibile dei mobili in legno e il ripristino dell’aspetto originario dell’oggetto, come se il tempo non fosse mai trascorso. L’Antica Bottega del Restauro è in Strada del Tinello, 4/6.

www.anticabottegadelrestauro.it

Grazie a questi spunti, il vostro shopping dedicato all’artigianato di eccellenza arricchirà il vostro soggiorno a Siena, la città dove la tradizione non è un ricordo bensì passione viva.

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.