Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
19
dicembre 2018
19-12-2018
Partenza
20
dicembre 2018
20-12-2018
Oppure chiamaci
Ita
Cultura

10 ragioni per visitare Siena

Home > News > 10 ragioni per visitare Siena
Postata il: 30 novembre 2018

Una suggestiva cittadina medievale, custodita nel cuore della Toscana, che racchiude angoli di straordinaria bellezza. Basterebbero già queste semplici caratteristiche a fare di Siena una meta da vivere in tutti i suoi aspetti. Ma in reà i motivi per concedersi un soggiorno alla scoperta della città sono molti di più, almeno 10. E hanno a che fare con la storia, la cucina e le tradizioni di un luogo che da sempre affascina, coinvolge, stupisce.

Credits: Flickr, autore Matteo Corna, https://flic.kr/p/ndB7sB

L’atmosfera di Piazza del Campo

Senza dubbio il simbolo di Siena: quando si arriva in questa piazza, il tempo sembra fermarsi. La sua caratteristica forma a conchiglia, su cui spicca la Torre del Mangia, la rende unica nel suo genere. Centro della vita della cittadina da secoli, oggi è lo scenario del famoso Palio e di molti ri eventi.

Il panorama dalla Torre del Mangia

Questa Torre, costruita intorno alla metà del XIV secolo, offre l’opportunità di poter godere di uno scenario mozzafiato dall’o dei suoi 102 metri. Una vista che da Piazza del Campo abbraccia i tetti della città fino alle campagna circostante. 88 scalini per una valida ricompensa.

L’arte del Museo Civico

Palazzo Pubblico è un ro simbolo di Siena. Si affaccia su Piazza del Campo ed è oggi sede del comune e del Museo Civico. Qui è possibile ammirare i capolavori dell’arte senese, tra cui la “Maestà” di Simone Martini.

I dettagli del Duomo di Siena

Credits: Flickr, autore Graeme MacLean, https://flic.kr/p/XnUbXb

Un edificio maestoso in stile romanico-gotico che racchiude molte particolarità. L’esterno del Duomo, che esprime già la sua magnificenza, racchiude un interno caratterizzato da opere d’arte di valore inestimabile e uno stupendo pavimento, particolare sia per la tecnica con cui è stato realizzato che per le raffigurazioni presenti.

Il mercato del mercoledì

Ogni mercoledì dalle 7:30 fino alle 14, nei pressi della Fortezza Medicea, si svolge il “mercato delle merci” con centinaia di banchi, anche di prodotti tipici. Un modo per conoscere meglio la vita quotidiana della città.

I sapori e i profumi della cucina senese

I crostini con la milza, le fette di pane con il cavolo nero, i pici all’aglione, i malfatti, i fagioli all’uccelletto, le scaloppine alla senese. Senza dimenticare i dolci, come i ricciarelli, i cavallucci e il panforte. Alcuni dei piatti della cucina locale da provare: perché il cibo è parte integrante del patrimonio della città.

La bontà dei prodotti tipici

Formaggi, salumi, olio extra-vergine d’oliva e, ovviamente, i vini: primo fra tutti, il Chianti dei Colli Senesi DOCG. I souvenir da riportare dopo una visita a Siena sono infatti gustosi e profumati.

Il relax agli Orti dei Tolomei

La campagna nel cuore di Siena. Olivi e alberi da frutto per un piccolo spazio in cui riposarsi, fare una piccola pausa, lasciare che i bambini possano giocare. Con tanto di vista sulla città.

La storia dell’Orto de’ Pecci

Vicinissimo a Piazza del Campo, questo angolo di verde è stato protagonista di diverse vicende che affondano le radici in epoche lontane. Oggi è una fattoria didattica e ospita un orto medievale e uno biologico.

4 siti Unesco a poca distanza

Il centro storico di Siena è stato inserito tra i siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Come quello di San Gimignano e Pienza, oltre alla Val D’Orcia. I dintorni di Siena infatti riservano piacevoli sorprese.

Credits foto di anteprima: Flickr, autore Thomas Quine, https://flic.kr/p/so5oNd

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.