Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
13
agosto 2019
13-8-2019
Partenza
14
agosto 2019
14-8-2019
Oppure chiamaci
Ita
Cultura

Cosa vedere gratis a Siena

Home > News > Cosa vedere gratis a Siena
Postata il: 6 Luglio 2019

Gli eventi e i luoghi gratuiti da vedere a Siena durante l’anno

Le Mostre ai Magazzini del Sale

Se avete già visitato i maggiori musei della città ma avete ancora voglia di cultura, potete verificare se vi sia qualche mostra interessante allestita presso i Magazzini del Sale. Si tratta di un’ampia struttura, situata in centro storico, presso la quale vengono solitamente allestite mostre di varia indole. Spesso sono mostre a ingresso gratuito, ma vi consigliamo di verificare di volta in volta.

Una visita alla fonte medievale

Siena è una città costruita sopra un sistema di gallerie sotterranee che si usavano in epoca medioevale per portare l’acqua in città. Molte di queste gallerie sono ancora intatte, così come alcune vasche di raccolta dell’acqua. Tra queste figura Fontebranda, una vasca medioevale (1193) dove si usava addirittura lavarsi. Oggi naturalmente questa tipologia d’uso si è persa, ma nelle giornate particolarmente calde potrete comunque rinfrescarvi alla fonte. Fontebranda è molto famosa anche in virtù dell’essere stata citata da Dante Alighieri nell’Inferno.

La trovate al di sotto della chiesa di San Domenico, che si trova appena al di fuori delle mura. Da qui, perro, e sempre senza dover spendere nulla, potrete ammirare una meravigliosa vista del Duomo e della Torre del Mangia.

Il Palio di Siena

Credits: upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f8/Siena_Palio-Fahnen_20030815-360.jpg/1280px-Siena_Palio-Fahnen_20030815-360.jpg

Anche se non si tratta di eventi permanenti, Siena offre comunque alcuni momenti di intrattenimento che ricorrono e ritornano di anno in anno e che, se vi trovate in città, non dovrete assolutamente perdere. Il primo che vi segnaliamo è naturalmente il Palio, che ha luogo due volte l’anno, il 2 luglio ed il 16 agosto. Non è un evento a pagamento, a meno che non si desideri ammirarlo da un punto di osservazione differente dalla piazza, come un palazzo o una terrazza privata.

L’angolo del collezionista, il Mercatino dell’Antiquariato di Siena

Continuando a parlare delle cose da fare a Siena in forma totalmente gratuita, segnaliamo che ogni terza domenica del mese, in Piazza del Mercato (accanto a Piazza del Campo), si svolge un interessante Mercatino dell’Antiquariato chiamato L’angolo del collezionista. Gli appassionati di antiquariato non rimarranno delusi.

Primavera al Museo e Notte dei Musei

Credits: upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e4/Palazzo_Pubblico_%28Siena%29_di_notte.jpg/400px-Palazzo_Pubblico_%28Siena%29_di_notte.jpg

Se vi trovate a Siena in primavera, un ro evento ricorrente è Amico Museo, un intero mese, solitamente a cavallo tra maggio e giugno, durante il quale i musei della città sono aperti in forma gratuita. Talvolta è inclusa anche la visita guidata. L’evento culmina con l’apertura in notturna, dalle 21 alle 24, del Museo Civico e del complesso museale di Santa Maria della Scala e del Museo dell’Acqua: è la Notte dei Musei. Accertatevi in anticipo della data ed organizzatevi per non perdere una serata diversa dal solito, sotto il segno della cultura.

La notte Bianca di Siena

Credits: https://live.staticflickr.com/686/20059097863_3c18789127_b.jpg

Anche la Notte Bianca, così come la Notte dei Musei, è un evento di respiro nazionale al quale prende parte anche il capoluogo toscano. Solitamente ha luogo nel giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno. L’evento viene poi esteso per tutta la durata del weekend, ed include, oltre alle aperture straordinarie di molti negozi, anche serate musicali, momenti dedicati al cibo di strada, aperitivi e molto ro.

Credits foto di anteprima: Palickap [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)]

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.