Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
19
dicembre 2018
19-12-2018
Partenza
20
dicembre 2018
20-12-2018
Oppure chiamaci
Ita
Cultura

I concerti da vedere all’Accademia Musicale Chigiana

Home > News > I concerti da vedere all’Accademia Musicale Chigiana
Postata il: 19 novembre 2018

L’Accademia Musicale Chigiana è una delle più celebri e prestigiose istituzioni musicali italiane. Fondata nel 1932 dal Conte Guido Chigi Saracini con l’intento di promuovere l’attività musicale a Siena, la sua adorata città, è tuttora un punto di riferimento nel panorama culturale internazionale.

Oltre a ospitare moltissimi corsi di perfezionamento con allievi provenienti da tutto il mondo, l’Accademia è anche il cuore di una serie di eventi imperdibili. Come Micat In Vertice, una rassegna concertistica nata nel 1923 e arrivata quest’anno alla sua 96esima stagione.

Micat in Vertice “La stagione di Siena”: un programma esclusivo

Credits: Sailko [CC BY 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], da Wikimedia Commons

Musica da camera in location d’eccezione della città di Siena: la rassegna Micat In Vertice, da anni uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti della musica classica, presenta per la stagione 2018/2019 delle proposte inedite. Accanto a famosi artisti internazionali, si esibiranno infatti anche i migliori allievi dell’Accademia. Dal 22 novembre fino al 17 maggio si erneranno artisti e opere per una rassegna che ha come sottotitolo il tema del “viaggio” e che toccherà quattro diversi palcoscenici della città di Siena.

La maggior parte degli eventi avrà come scenario la Sala concerti dello splendido Palazzo Chigi Saraceni (in via di Città, 89), sede dell’Accademia.

Sono diversi e tutti particolarissimi gli appuntamenti da segnare in agenda, in grado di soddisfare differenti gusti musicali.

Segnaliamo “Partir” della vocalist Elina Duni: un esibizione di canti slavi, orientali e svizzeri, ma anche italiani e mediterranei, in programma il 14 dicembre. Ma anche il concerto del famoso Quartetto Brentano del 18 gennaio, con delle proposte sonore che spaziano da autori conosciuti ad ri contemporanei ed esordienti. Da non perdere è inoltre la performance della pianista Sun Hee You insieme al sound artist Martux_m del 1 marzo, con la loro originale commistione di stili e sonorità.

Come da tradizione, la Rassegna avrà inizio al Teatro dei Rozzi, con una proposta incentrata sulle musiche di Beethoven e Xenakis. In questo luogo, costruito nei primi anni dell’Ottocento e magnificamente conservato, il 22 novembre si esibirà il pianista Roberto Cominati, insieme all’Orchestra Italiana diretta da Luciano Acocella. Il Teatro sarà lo scenario anche dell’evento conclusivo della Rassegna con l’Orchestra della Toscana, diretta da Daniele Rustioni e accompagnata dal violoncellista Edgar Moreau.

Gli eventi straordinari di Natale e Pasqua si terranno nella Cattedrale della città: ad allietare le serate del 21 dicembre e del 19 aprile ci sarà il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati.

Credits: www.chigiana.it/concerti/micat-in-vertice-3/

La Chigiana Children’s Choir con il coro delle voci bianche Teatro Regio e del conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, guidati dai direttori Raffaele Puccianti e Claudio Fenoglio, si esibiranno il 3 maggio presso la chiesa di Sant’Agostino. Un luogo sacro di origine duecentesca, che custodisce diversi tesori artistici.

I biglietti per i concerti sono acquistabili online sul sito dell’Accademia Chigiana, sul sito di Ticketone oppure presso rivenditori terzi autorizzati. Per gli eventi in programma presso la Cattedrale di Siena, l’ingresso è gratuito.

Credits foto di anteprima: www.facebook.com/AccademiaChigiana

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.