Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
1
aprile 2020
1-4-2020
Partenza
2
aprile 2020
2-4-2020
Oppure chiamaci
Ita
Cultura

Le migliori mostre da visitare a Siena e dintorni

Home > News > Le migliori mostre da visitare a Siena e dintorni
Postata il: 25 Maggio 2018

Il territorio intorno a Siena non offre solo paesaggi affascinanti, prelibatezze enogastronomiche e bellezze artistiche uniche al mondo, ma anche occasioni culturali di grande interesse. Giugno, in particolare, è un mese ricco di eventi, rassegne e mostre: ce ne sono davvero per tutti i gusti, sia nella città di Siena che nei borghi circostanti, da visitare con la famiglia o con la propria dolce metà, per gli appassionati di arte, di scienza o di storia. Se avete scelto questo mese per organizzare un itinerario nella splendida campagna toscana, ecco dunque una breve guida a tutte le mostre in programma nel territorio di Siena e dintorni.

Festa dei Musei Scientifici

Credits: https://flic.kr/p/6jquRe

In programma per sabato 26 maggio 2018, è giunta alla sua ottava edizione la Festa dei Musei Scientifici organizzata dalla Fondazione Musei Senesi e dal Sistema Museale Universitario Senese. Si tratta di un appuntamento a cui partecipano diversi musei del territorio senese e che nasce come iniziativa per avvicinare bambini e ragazzi al mondo museale: a partire dalle 15.30, appuntamento all’Orto Botanico con laboratori didattici, momenti di gioco e banchetti espositivi che metteranno in mostra il prezioso patrimonio scientifico e tecnologico delle Terre di Siena tra medicina, botanica, geologia e fisica. L’ingresso è gratuito e, dalle 21.00 alle 22.30, sono previste letture sulla natura, concerti e osservazione del cielo col telescopio.

Franco Biagioni, Santuario Mobile

Credits: https://flic.kr/p/dCroEy

Si terrà dall’8 giugno al 16 settembre 2018, all’interno di Santa Maria della Scala in Piazza del Duomo, la mostra dedicata ai lavori di Franco Biagioni: si tratta di un artista che dipinge su tavolette di legno frammenti di storia moderna e contemporanea, dagli inizi del Novecento ai giorni nostri. Le tavolette di legno raccontano episodi di vita quotidiana, scandiscono il passare delle epoche, narrano eventi prodigiosi e immortalano protagonisti inconsapevoli. Franco Biagioni, in occasione della mostra senese, ha arricchito la sua collezione con alcuni lavori dedicati alla storia di Santa Maria della Scala.

Touch the Spirit

Un appuntamento molto particolare, che si terrà all’interno del Museo della Contrada della Tartuca fino al 16 giugno 2018, è quello della mostra Touch the Spirit. In esposizione le opere dell’artista inglese Emma Sergeant, una donna che riesce a unire nei suoi dipinti tecniche tradizionali per dare vita a qualcosa di completamente nuovo e sorprendente; l’idea della mostra è maturata in seguito alla conoscenza con un contradaiolo che vive a New York, Nicholas Zoullas, e dopo un anno e mezzo di lavoro, le opere della Sergeant sono in esposizione nella splendida cornice senese del Museo della Contrada della Tartuca. L’ingresso è gratuito.

Man Ray, Wonderful Visions

Credits: https://flic.kr/p/21UwvSw

Ci spostiamo di qualche chilometro per approdare nella splendido borgo medievale di San Gimignano, che fino al 7 ottobre 2018 ospiterà oltre 100 opere fotografiche dell’artista Man Ray, vissuto dal 1890 al 1976: all’anagrafe Emmanuel Radnitzky, Man Ray è stato autore di film d’avanguardia, dipinti surrealisti ma soprattutto fotografie rivoluzionarie e indimenticabili, che lo hanno consacrato come uno dei fotografi più celebri di sempre. La mostra si tiene alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada” ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Gimignano.

Credits foto di anteprima: https://pixabay.com/it/pisa-italia-villaggio-citt%C3%A0-384686/

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.