Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
1
aprile 2020
1-4-2020
Partenza
2
aprile 2020
2-4-2020
Oppure chiamaci
Ita
Enogastronomia

Cantine Aperte a Siena: le degustazioni dei migliori vini DOCG

Home > News > Cantine Aperte a Siena: le degustazioni dei migliori vini DOCG
Postata il: 17 Maggio 2018

L’occasione è di quelle da non perdere per tutti gli appassionati di eccellenze enologiche, ma non solo. Infatti, l’ultimo fine settimana di maggio, sabato 26 e domenica 27, ci saranno le Cantine Aperte 2018 con il tema “Gustiamo il bello della Toscana” (maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.mtvtoscana.com/cantine-aperte-2018).

Tornano le Cantine Aperte per il 2018

Credits: pixabay.com/get/ec30b20b2ef31c22d2524518a33219c8b66ae3d01bb7144194f6c17e/wineglass-553467_1280.jpg

L’evento, organizzato dalle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino (MTV) Toscana per valorizzare l’unicità delle stesse cantine e dei prodotti tipici della regione, offre ai partecipanti una varietà di location e percorsi, da quelli puramente degustativi a quelli di profilo artistico e musicale. Il cuore rimane, però, la produzione vinicola che, in quest’area, può vantare moltissimi riconoscimenti DOCG e DOC (dei vini di Siena avevamo già parlato in occasione dell’evento Wine & Siena, il 27 e 28 gennaio 2018).

Non solo vino, ecco cosa scegliere

Credits: www.facebook.com/pg/ricasoli1141/photos/?ref=page_internal

Come abbiamo detto, per il weekend delle Cantine aperte 2018, non mancheranno gli appuntamenti e i luoghi da non farsi scappare, a Siena e nei dintorni. Tra i tanti, segnaliamo la cantina Bindi Serganti Tenuta Mocenni, a Castelnuovo Berardenga (Strada Comunale di Mocenni, 35) che offre visite guidate dei vigneti e dell’antico casale, con la degustazione di diversi vini di produzione propria. In più, sarà disponibile una mostra delle opere di Filippo Galgani e, nella serata di sabato, un concerto di musica dal vivo con aperitivo, naturalmente, accompagnato da un buon calice di vino.

La cantina Barone Ricasoli, a Gaiole in Chianti, propone, oltre alla degustazione di propri vini, dei menù creati appositamente per l’occasione presso l’Osteria del Castello e il Brolio Agribar (entrambi in Località Madonna a Brolio). Imperdibile la visita gratuita dei giardini del Castello e della collezione Ricasoli di bici storiche.

Per gli amanti dei distillati, invece, le Distillerie Bonollo, a Torrita di Siena (Via Traversa Valdichiana Est, 2/4), offrono ai visitatori un tour guidato degli impianti di distillazione e della sala di invecchiamento, con degustazione finale delle produzioni della casa.

Credits: www.facebook.com/tenutenardi/

La Tenuta Silvio Nardi a Montalcino (Località Casale del Bosco) ospiterà, nella sola giornata di domenica 27 maggio, visite guidate, degustazioni con confronto dei vini di produzione propria da due zone (versante Nord-Ovest e versante Est). Nella stessa giornata, si svolgerà anche una lezione di cucina gratuita. Il piatto da realizzare? Il ragù toscano, naturalmente.

Credits: www.facebook.com/pg/emporiomed.it

Infine, per quanti vogliano godersi la visita della bellissima città di Siena, ma senza perdersi le Cantine Aperte 2018, l’Enoteca Emporio Mediterraneo (Via del Casato di Sotto, 11) grazie ai suggerimenti dei suoi sommelier, aprirà le porte e le bottiglie per degustare non solo i prodotti locali, ma anche re rinomate produzioni italiane, con un calice con una serigrafia creata in occasione dell’evento e un contorno di assaggi toscani.

Credits foto di anteprima: pixabay.com/it/sughero-tappi-per-vino-360370/

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.