Chianti Classico, Chianti Superiore e Chianti dei colli senesi. Ma anche il Vino Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino, la Vernaccia di San Gimignano. Degustare i pregiati vini DOC e DOCG del territorio di Siena è un rituale a cui non si può davvero rinunciare. Un’esperienza di gusto che permette di conoscere e apprezzare le eccellenze enogastronomiche di questa rinomata e incantevole area della Toscana.
Il centro storico di Siena accoglie diverse enoteche, in cui concedersi un calice di vino, un aperitivo o una cena, oppure acquistare i prodotti locali. Luoghi da scoprire tra una visita e l’ra alle bellezze che caratterizzano la “città del Palio” rendendola celebre nel mondo.
Enoteca Emporio Mediterraneo
Credits: www.facebook.com/emporiomed.it/photos/a.1085030051511387/1085036424844083/?type=3&theater
Via Casato di Sotto, 11
L’enoteca nasce in un contesto davvero particolare: fa parte infatti del Palazzo dei Chigi, risalente al 1640, ed è protetta dalle Belle Arti. Qui si possono degustare una gran varietà di vini, non solo toscani. Passione e competenza sono al servizio di chi non vuole perdere l’occasione di conoscere qualcosa di più sul territorio.
Diwine- Enoteca e Spumanteria
via Camollia 71
L’enoteca si trova nei pressi dei Giardini La Lizza, a pochi passi dalla Fortezza Medicea. Ottimi vini ma anche taglieri di salumi e formaggi, birre artigianali, panini gourmet e degustazioni guidate. Un modo per vivere Siena soddisfacendo sia il palato che l’anima.
Credits: pixabay.com/images/id-647831/
Cantina del Brunello di Montalcino
via della Sapienza 66
Una delle enoteche storiche della città. Situata a pochi minuti a piedi da Piazza del Campo, qui è possibile degustare una ricercata selezione di vini senesi e toscani, oltre che di re zone d’Italia. Un luogo apprezzato soprattutto per la sua ricercatezza e l’ampia scelta.
Cantina in Piazza
via Stalloreggi 15
Un piccolo gioiello nascosto, in cui acquistare le etichette migliori. Un ritrovo storico per gli appassionati dei prodotti d’eccellenza locali, ma anche del vino in generale.
Enoteca I Terzi
via dei Termini 7
Enoteca, ma anche ristorante, nel cuore di Siena. Qui è possibile scegliere tra un vasto numero di etichette da abbinare ai piatti in un ambiente elegante, in cui pranzare o cenare per scoprire i sapori della tradizione.
Vineria Tirabusciò
via San Pietro 16
Enoteca con mescita vicino al Duomo. Locale accogliente in cui concedersi un calice di vino del territorio o nazionale, ma anche birre artigianali e distillati accompagnati da buon cibo.
Siena è in grado di conquistare non solo il cuore, ma anche palato e sensi. Tappa imperdibile per poter apprezzare a fondo l’essenza della Toscana.
Foto di anteprima: Vineria Tirabusciò, www.facebook.com/vineriatirabuscio/photos/a.974751119263377/2452267031511771/
0Comments