Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
1
aprile 2020
1-4-2020
Partenza
2
aprile 2020
2-4-2020
Oppure chiamaci
Ita
Enogastronomia

I locali tipici preferiti dai senesi

Home > News > I locali tipici preferiti dai senesi
Postata il: 11 Dicembre 2013

Hai sempre sognato di visitare i luoghi favoriti dagli abitanti del luogo dove sei in vacanza?

Siena è ricca di locali che hanno mantenuto l’aspetto e lo stile delle antiche osterie, caffetterie e taverne, perciò è una meta consigliata a chi vuole evitare le “trappole per turisti”.

Poiché in città ci sono diversi locali interessanti e dalla lunga storia, in questo post ne suggeriamo alcuni ripromettendoci di tornare a parlarne e invitando i nostri lettori senesi a segnalarne ri. Iniziamo da un bar di piccole dimensioni ma di ottima qualità, il Caffè Fiorella, in pieno centro storico e molto frequentato sia per le consumazioni al bancone sia per l’acquisto del caffè da fare a casa poiché è anche una torrefazione.

Il locale si trova all’inizio di Via di Città ed è completamente arredato in legno; in molti ritengono il caffè di questo bar il migliore di Siena, merito forse della miscela perfetta di arabica e robusta, ma provate anche il cappuccino, il latte macchiato, la cioccolata calda o il mokaccino. Il rito del caffè al bar va espletato nel migliore dei modi, provate questa caffetteria che vanta persino un decaffeinato che non perde nulla dell’aroma originario.www.torrefazionefiorella.it

Se vi state chiedendo dove andare per un pranzo tipico in un luogo dove incontrare tanti senesi che chiacchierano come fossero in casa propria, il Vinaio Da Trombicche è senza dubbio la meta perfetta.
Sono poche le osterie che hanno preservato i menù tipici e l’atmosfera quasi casalinga, Da Trombicche, in Via delle Terme è il classico locale con pochi tavoli ma accogliente e ricco di piatti stagionali.

Potrete assaggiare la ribollita, la pappa al pomodoro, la trippa alla senese e naturalmente il vino per gustare al massimo le pietanze, servite in piatti di coccio.

L’osteria è il punto di incontro dei senesi, dove potrete farvi consigliare dai proprietari e scoprire qualche ricetta poco conosciuta. www.datrombicche.it

Passeggiare per Siena è sempre una scoperta e in queste giornate fredde cosa c’è di meglio di un tè caldo o di un buon bicchiere di vino? Consigliamo la Tea Room di Porta Giustizia, una gemma nascosta raggiungibile a piedi da Piazza del Campo.
Questa sala da tè si distingue per l’ambiente intimo e all’insegna del vintage (troverete libri d’arte, strumenti musicali, tazze e teiere d’epoca che caratterizzano il clima del locale), ottimo per trascorrere una serata dopo cena. I tè disponibili sono ben 95 e potrete assaporare anche tisane e dolci artigianali.

L’itinerario proposto è solo uno fra i tanti possibili, ma di certo è un invitante antipasto che prelude ai tanti prodotti DOC senesi.

Scegli come prenotare

Scopri perché prenotare su questo sito conviene
Prenotare su questo sito conviene
4 motivi per scegliere il nostro relais
Parcheggio Gratuito

Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

Welcome Drink
Wi-Fi Gratis
Prezzo più basso garantito

Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.