Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
23
aprile 2019
23-4-2019
Partenza
24
aprile 2019
24-4-2019
Oppure chiamaci
Ita
Enogastronomia

Vino Nobile di Montepulciano DOCG: come degustarlo e con quali piatti abbinarlo

Home > News > Vino Nobile di Montepulciano DOCG: come degustarlo e con quali piatti abbinarlo
Postata il: 11 aprile 2019

Il Vino Nobile di Montepulciano è uno dei vini più pregiati non solo della provincia di Siena, ma dell’intera regione. Un prodotto di qualità nato dall’antica tradizione enologica del territorio e che ha un forte legame con la città da cui prende il nome. Il riconoscimento come DOCG, arrivato nel 1980, ha significato una vera e propria rinascita per questo vino, dopo anni in cui sembrava essere ormai legato ai gusti del passato.

Un vino dalle preziose caratteristiche

Credits: consorzionobile, www.instagram.com/p/Bt8bqO7jSoR/

Esato dalla nobiltà e dai poeti nel XVII secolo, riscoperto negli anni Trenta del Novecento, il vino Nobile di Montepulciano ha ritrovato la sua fama a partire dagli anni Sessanta, fino alla definitiva consacrazione nei primi anni Ottanta.

Dal colore rosso rubino brillante, tendente al granato con l’invecchiamento, e dal profumo intenso, con note fruttate, speziate e sensazioni floreali, il Vino Nobile è corposo, con un sapore asciutto e persistente. Ricavato da vitigni di Sangiovese, denominato a Montepulciano “Prugnolo gentile”, per un minimo del 70%, racchiude anche ri vitigni complementari a bacca rossa, idonei alla coltivazione nella regione, per un massimo del 30%. I vitigni a bacca bianca non devono superare il 5%.
Può essere messo in commercio dopo due anni di maturazione, tre per la Riserva, ed esclusivamente dopo aver superato dei rigidi controlli; vinificazione e maturazione sono legate alla sola area di Montepulciano. Tutte queste peculiarità lo rendono un vino assolutamente unico nel suo genere.

Credits: consorzionobile, www.instagram.com/p/BsqO44LhajU/

Accompagna alla perfezione i piatti della tradizione toscana e gli arrosti di carne rossa. Ma anche cacciagione, selvaggina e pollame nobile come piccione e anatra, oltre che piatti vegetariani a base di melanzane e radicchio. Ottimo anche con i formaggi stagionati, come il celebre pecorino di Pienza, i salami affumicati e il prosciutto. Può essere considerato inoltre un vino da meditazione, da provare durante una visita a Siena o direttamente nel luogo in cui affonda le sue radici, la suggestiva cittadina medievale di Montepulciano. La temperatura ideale per servirlo è tra i 16 e i 18 gradi, che possono diventare 20 per il Nobile Riserva.

Alla Scoperta del Vino Nobile

Credits: prettysweetmess, www.instagram.com/p/BhelvgghhuI/

Situato tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, Montepulciano è un borgo ricco di fascino, capace di conquistare al primo sguardo. Il suo centro storico si sviluppa lungo il corso che porta fino alla bellissima Piazza Grande. Passeggiando tra viuzze e vicoli, è possibile scegliere tra diverse cantine, molte delle quali storiche, che offrono degustazioni del Vino Nobile e di ri tipici prodotti d’eccellenza. Vere e proprie esperienze nella tradizione e nei sapori della cittadina. Tra le più famose ci sono Talosa, a pochi metri dalla piazza e la Cantina Ercolani, con la sua caratteristica “Città Sotterranea” che racchiude storia e grandi botti di vino. Ma anche la Cantina De’ Ricci, caratterizzata dalla “Cattedrale”, il luogo scavato nel tufo dove vengono custodite le botti, che ricorda proprio una cattedrale romano-gotica.

Anche a Siena è possibile degustare il Vino Nobile di Montepulciano, insieme ad ri vini toscani come il Chianti, nelle tante enoteche presenti in centro.

Credits foto di anteprima: pixabay.com/images/id-1639451/

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.