Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
7
luglio 2020
7-7-2020
Partenza
8
luglio 2020
8-7-2020
Oppure chiamaci
Ita
Eventi

Cosa vedere a Siena per Pasqua

Home > News > Cosa vedere a Siena per Pasqua
Postata il: 16 Marzo 2020

La primavera è un ottimo momento per fare un breve soggiorno a Siena e approfittare delle belle giornate per fare un giro della città e dei dintorni, alla scoperta di mostre, degustazioni e piccoli borghi da esplorare. La Pasqua nel 2020 sarà il 12 aprile, una data perfetta per organizzare un weekend di svago: ecco qualche idea per trascorrere un lungo weekend di divertimento a Siena.

Il centro storico di Siena

Se per Pasqua sarete a Siena, non potete non dedicare una giornata all’esplorazione a piedi del centro storico, uno dei più belli al mondo. Cominciate da Piazza del Campo, il cuore cittadino: grazie alla particolarissima forma a conchiglia e al caratteristico color mattone della pavimentazione e dei palazzi che vi si affacciano, posizionarsi al centro della piazza è molto suggestivo.

Proseguite verso Piazza del Duomo dove potrete ammirare alcuni dei tesori più affascinanti di Siena: il Duomo di Santa Maria Assunta, con l’originale facciata in marmo verde e bianco, e il Battistero, che ospita una delle fonti battesimali più belle del Rinascimento a cui partecipò anche Donatello. Infine, affacciatevi a dare un’occhiata al complesso di Santa Maria della Scala, uno dei più antichi ospedali d’Europa dove venivano accolti pellegrini e bambini abbandonati: una vera “città nella città”, si estende su quattro livelli ed è molto suggestiva.

Nelle campagne del Chianti senese

In primavera, la campagna del Chianti senese offre il suo spettacolo più suggestivo e potete cogliere l’occasione per organizzare una bella gita fuori porta. Pochi territori al mondo regalano un panorama così variegato, ricco e suggestivo: le verdi colline sono letteralmente invase da chilometri di vigneti e oliveti, i borghi medievali hanno mura antiche, stradine tortuose e castelli da esplorare.

I borghi che potete visitare sono davvero tantissimi, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ecco alcuni suggerimenti sui paesi da visitare nelle vicinanze di Siena.

  • Buonconvento, nel cuore delle Crete Senesi, un piccolo paese dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo.
  • Montalcino, in Val d’Orcia, famoso nel mondo per il vino che vi si produce ma anche per la sua autentica architettura medievale.
  • Castiglione d’Orcia, un borgo di 2000 abitanti che racchiude secoli di storia e preziosi tesori artistici.

Degustazioni e cantine

Infine, non dimentichiamoci che il Chianti è anche una terra famosa per l’ottimo vino, i formaggi e i salumi prelibati. Durante la vostra gita, approfittate per gustare un tipico pranzo pasquale in una delle osterie o dei ristoranti tipici oppure per concedervi una degustazione di vini in una delle cantine della zona: assaggiare vini locali accompagnati da un rustico tagliere immersi in un suggestivo panorama campestre è un’esperienza che non dimenticherete.

Se invece decidete di pranzare in città, troverete tantissimi ristoranti che offrono diverse tipologie di menu, dalle più tradizionali alle proposte più innovative. A Siena non esiste un tipico menu pasquale ma ci sono dei dolci tipici di questo periodo che non vi deluderanno: pan di ramerino e biscotti quaresimali sono un ottimo fine pasto accompagnato da un bicchiere di vin santo.

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.