Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
30
maggio 2020
30-5-2020
Partenza
31
maggio 2020
31-5-2020
Oppure chiamaci
Ita
Eventi

Festa del Tartufo Marzuolo nelle Crete Senesi

Home > News > Festa del Tartufo Marzuolo nelle Crete Senesi
Postata il: 17 Marzo 2015

Avete mai sentito parlare del tartufo marzuolo? È una varietà meno nota e pregiata del tartufo bianco, eccellenza tipica delle Crete Senesi, ed è noto anche come “bianchetto”.
A differenza del tartufo più noto, il cui periodo di raccolta è l’autunno, il marzuolo si trova proprio in questo periodo dell’anno, per questo si celebra la Festa del Tartufo Marzuolo sabato 21 e domenica 22 marzo a San Giovanni d’Asso, un piccolo comune poco distante da Siena.

Se avete voglia di un tour gastronomico potreste dedicare uno o due giorni alla visita di questo borgo e all’assaggio dei numerosi piatti a base di tartufo.

Appena arrivati troverete stand e botteghe artigianali dove acquistare tartufi, re specialità alimentari e oggetti realizzati dagli artigiani del posto. Alle 11:15 parte il Bussino del Gusto, ovvero un pullman con 15 posti che raggiungerà alcune aziende del territorio consentendo l’incontro fra turisti e produttori locali, i quali offriranno una degustazione delle prelibatezze gastronomiche senesi.
La prenotazione è obbligatoria e il rientro è previsto per le 13:15.
Ci sarà anche l’occasione per conoscere meglio la storia di San Giovanni d’Asso partecipando alla visita del Parco di Pava con gli archeologi che vi guideranno attraverso un tipico bosco medievale della Valle dell’Asso.

Se vi incuriosisce la caccia al tartufo potreste seguire “Tartufaio per un giorno”, la dimostrazione della ricerca del pregiato tubero, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi.
Il percorso nei sapori prosegue all’interno del castello di San Giovanni d’Asso con la degustazione guidata di cioccolato e tartufo marzuolo abbinati a una selezione di distillati.

La sera alle 20:00 è in programma uno stuzzicante spettacolo teatrale con cena, “Sottili ammaestramenti” di Massimiliano Poli, all’interno del Museo del Tartufo (da prenotare chiamando il numero 0577/803268 o inviando una email a museodeltartufo@museisenesi.org – teatroecenaalmuseo@gmail.com).

La domenica è possibile arrivare al borgo partendo da Siena alle 9:00 con il Treno storico a vapore, che ripartirà alle 16:30 per tornare a Siena, un’esperienza emozionante per viaggiare con calma e godersi il paesaggio.

Siamo certi che questa festa sia di notevole interesse non solo per gli appassionati di gastronomia toscana ma anche per chi vuole trascorrere un soggiorno diverso dal solito.

Per informazioni e prenotazioni di tutte le attività i contatti sono i seguenti:
Biancane S.C. Cel.3497504247 biancane@inwind.it

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.