Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
30
maggio 2020
30-5-2020
Partenza
31
maggio 2020
31-5-2020
Oppure chiamaci
Ita
Eventi

Nottilucente, la notte bianca di San Gimignano

Home > News > Nottilucente, la notte bianca di San Gimignano
Postata il: 25 Giugno 2015

Ci sono tante ragioni per visitare San Gimignano, il borgo medievale celebre per le sue torri. Un tratto comune con Siena è costituito dall’essere Patrimonio dell’Umanità Unesco, infatti molti turisti che soggiornano a Siena per qualche giorno ne approfittano per recarsi anche nella cosiddetta “Manhattan del Medioevo”.

Oggi, tuttavia, consigliamo un evento inconsueto, che sabato 27 giugno animerà le strade, i cortili e le piazze del centro storico, ovvero Nottilucente, la notte bianca di San Gimignano, dedicata quest’anno al tema della trasformazione.

Performance, concerti, mostre, reading e laboratori avranno il compito di raccontare la straordinaria unicità di questo borgo e di esibire il valore dell’arte e l’importanza del lavoro artigiano, pilastri su cui si fonda gran parte delle tradizioni toscane.

Nottilucente comincerà alle 17:00 e proseguirà fino a tarda notte, noi vi consigliamo alcuni appuntamenti selezionati dalla lunga serie di eventi previsti: le mostre fotografiche sono una parte essenziale della serata, tra quelle in programma menzioniamo Rua De Saudade 22 di Adriano Benocci alla Sala Cultura di via San Giovanni e Cucinarte a Porta San Giovanni, poi ci saranno dei laboratori per bambini, i quali potranno cimentarsi con la pittura e la giocoleria.

Presso la Sala Tamagni saranno proiettati film e cortometraggi fino alle 2 di notte, tra questi ci sono Memoria oltre la Toscana di Irene Lupi e Finding Vivian Maier di John Maloof e Charlie Siskel.

Il pregiato vino di San Gimignano è naturalmente uno dei protagonisti della serata, perciò non dovreste perdervi le degustazioni al Museo del Vino all’interno della Rocca di Montestaffoli.

In Piazza Cisterna alle 21:30 potrete assistere all’esibizione di clown, trapezisti, acrobati ed equilibristi di tutto il mondo radunati in Big Bang Circus, un progetto del festival Circomondo.

L’anteprima assoluta dello spettacolo teatrale Metamorfosi, tratto da Ovidio e prodotto da Fortebraccio Teatro, andrà in scena in Piazza Duomo alle 22:45, infine l’ultimo evento sarà la colazione, servita dai Pasticceri della Casa di Reclusione Ranza di San Gimignano a Porta San Giovanni alle 2:30.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e il programma è consultabile qui: issuu.com/nottilucente.

Il 27 giugno sarà una notte magica e consigliamo di approfittarne per esplorare le meraviglie storiche di San Gimignano.

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.