Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
31
marzo 2020
31-3-2020
Partenza
1
aprile 2020
1-4-2020
Oppure chiamaci
Ita
Eventi

Pedalare nel Chianti Senese a caccia di emozioni

Home > News > Pedalare nel Chianti Senese a caccia di emozioni
Postata il: 15 Settembre 2014

Cercare le radici autentiche di uno sport come il ciclismo in un territorio unico come le strade bianche della Toscana è una missione per veri appassionati di cicloturismo che ogni anno si incontrano per L’Eroica.

Questa gara ciclistica si svolge dal 1997 la prima domenica di ottobre e ha la caratteristica di includere nel percorso le strade bianche e la zona del Chianti senese; l’Eroica è aperta a tutti ma solo i ciclisti che partecipano con una bicicletta d’epoca possono conquistare il titolo di “eroici”.

Il programma dell’Eroica a Gaiole in Chianti

 

L’Eroica non è una competizione bensì una celebrazione del ciclismo d’epoca che prevede 4 differenti percorsi di difficoltà crescente e una serie di eventi collaterali a partire dal 1° ottobre. Quest’anno è prevista una rilevante presenza femminile, merito delle campionesse Morena Tartagni, vincitrice di numerose gare ciclistiche tra gli anni ’60 e ’70, Alessandra Cappellotto, prima ciclista italiana a diventare Campionessa del Mondo nel 1997, e Marianne Vos, la quale ha vinto due volte il Giro d’Italia e raggiungerà Gaiole in Chianti il pomeriggio di sabato 4 ottobre con la sua squadra.

Giovedì 2 ottobre aprirà alle 15:00 il museo delle bici d’epoca presso le Cantine Ricasoli, un’opportunità per vedere da vicino modelli di biciclette storiche usate agli inizi del Novecento, mentre venerdì 3 è possibile prenotare il Chianti Wine Tour, una visita guidata tra vigneti, cantine e calici di vino rosso, con partenza da Gaiole in pullman.

Suggeriamo di non perdere la visita guidata alle cantine del Castello di Brolio (sabato alle 17:30) perché sarà eccezionalmente aperta al pubblico la residenza privata della famiglia Ricasoli ed è prevista una cena all’Osteria del Castello con menù a km 0.

Il giorno principale dell’evento, domenica 5 ottobre, in parallelo ai 4 percorsi partiranno i “tour dei ristori” con bus privato e guida turistica, interamente dedicati alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche del Chianti e dei sapori unici toscani con degustazioni di prelibatezze locali come la ribollita, la crostata di farro, i salumi e i formaggi tipici della zona.

L’Eroica non è solo un evento importante per ciclisti e appassionati, ma per chiunque desideri vivere emozioni genuine e seguendo un esempio di stile di vita sostenibile.

Consultate il sito ufficiale per programmare il vostro itinerario: eroica.it.

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.