Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
31
marzo 2020
31-3-2020
Partenza
1
aprile 2020
1-4-2020
Oppure chiamaci
Ita
Itinerari

Abbadia San Salvatore, è festa d’autunno

Home > News > Abbadia San Salvatore, è festa d’autunno
Postata il: 7 Ottobre 2014

In provincia di Siena, vicino al Monte Amiata, c’è un borgo dove la stagione autunnale è di particolare rilievo tanto da essere celebrata con una festa: si chiama Abbadia San Salvatore ed è la meta che suggeriamo ai turisti in arrivo a ottobre e curiosi di scoprire le attrattive nei dintorni della città del Palio.

Abbadia San Salvatore deve il suo nome all’abbazia benedettina del 762 che oggi al suo interno ha persino un museo con numerosi reliquiari di legno dorato; l’abbazia e in passato ha custodito il Codex Amiatinus, la più antica copia manoscritta della Bibbia nella versione latina curata da San Girolamo.

Il borgo di Abbadia, per ricordare i tempi in cui i funghi e le castagne erano l’alimento principale degli abitanti poiché questo territorio scarseggia di grano, organizza la Festa d’Autunno il secondo e il terzo fine settimana di ottobre.

Eventi consigliati ad Abbadia San Salvatore

Se vi stuzzica l’idea di un weekend fuori Siena o vi piacerebbe fare una breve tappa in una località molto caratteristica, le date della festa sono 10, 11, 12, 17, 18 e 19 ottobre.

Gli stand gastronomici, aperti da venerdì 10 dalle 17:00 a mezzanotte, proporranno le prelibatezze locali (in primo luogo piatti a base di funghi e castagne), prodotti sopraffini e dolci tipici della tradizione toscana. Il sabato potrete prenotarvi a un’escursione naturalistica, “Il Sentiero delle Sorgenti”, un percorso che attraverso ponti e sentieri fiancheggiati da cascate giunge all’eremo camaldolese dell’Ermicciolo.

In via Cavour ad Abbadia sarà presente per tutto il giorno un mercatino di antiquariato e artigianato locale dove fare acquisti di oggetti rari e inimitabili, mentre dalle 15:00 in poi le strade del borgo saranno popolate da spettacoli musicali e rievocazioni storiche.

La domenica avrete l’ernativa fra una gita a caccia di funghi con l’aiuto di un micologo, un’escursione in mountain bike circondati da castagni e faggete, oppure un tour guidato medievale con tappe all’Abbazia di San Salvatore, alla cripta longobarda, al museo dell’Abbazia e ri luoghi suggestivi come il Palazzo del Podestà e la via degli antichi mestieri.

Infine sono previste 2 visite guidate alla Miniera di Abbadia San Salvatore: questo borgo, infatti, era noto per la raffinazione del mercurio e gli ex minatori spiegheranno ai turisti in cosa consisteva il loro lavoro e qual era il loro stile di vita in passato.

Oggi Abbadia è una destinazione turistica raccomandata a chi vuole fare itinerari storico-naturalistici nelle splendide Terre di Siena. Per informazioni e prenotazioni dei tour guidati della Festa d’Autunno contattate il numero 0577 775811.

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.