Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
12
settembre 2019
12-9-2019
Partenza
13
settembre 2019
13-9-2019
Oppure chiamaci
Ita
Itinerari

Itinerario a Casole d’Elsa, borgo suggestivo fra le colline della Val d’Elsa

Home > News > Itinerario a Casole d’Elsa, borgo suggestivo fra le colline della Val d’Elsa
Postata il: 30 Agosto 2019

Casole d’Elsa è un piccolo borgo incastonato tra le colline della caratteristica campagna senese. Un luogo da cui si può godere di un’incredibile vista sui vigneti, gli olivi e i viali alberati, ma che offre anche diverse opportunità per poter conoscere meglio la storia e le bellezze artistiche del territorio.

Cosa vedere a Casole d’Elsa

Credits: patryblackcat, https://www.instagram.com/p/BwDGVEoF-c6/

Il viaggio alla scoperta della cittadina non può che iniziare dalla Rocca Senese e della sua cinta muraria. Insediamento di origine etrusca, nel XIII secolo Casole d’Elsa passò sotto il dominio dei vescovi di Volterra, ma fu sempre al centro di contese con Siena a causa della sua posizione strategica. Di questo passato, oltre che della Rocca eretta a metà del XIV secolo, rimangono inoltre due torrioni, uno ormai quasi del tutto distrutto. La Rocca ha subito diverse modifiche nel corso del tempo ed è oggi sede del Comune. Al suo interno ospita inoltre la Pinacoteca ArteViva, in cui sono esposte le opere pittoriche dei bambini della provincia.

Proseguendo lungo la strada principale del borgo, via Casolani, si raggiunge la Collegiata di Santa Maria Assunta. Una chiesa in stile romanico, che custodisce opere di un certo valore e il battistero con fonte battesimale cinquecentesco. All’interno della Canonica è stato allestito il Museo archeologico e della Collegiata, che conserva reperti d’epoca etrusca e opere d’arte sacra.

Ma Casole d’Elsa non smette di stupire. Maioliche, murales e sculture impreziosiscono il paese, che offre anche un romanticissimo angolo dedicato agli innamorati, in cui scambiarsi promesse d’amore.

I dintorni

Situato nella Val d’Elsa, Casole è a pochi chilometri di distanza da San Gimignano, Monteriggioni e Volterra.

Nel bosco tra il borgo e Chiusdino è possibile visitare Selva di Sogno, una sorta di “giardino magico” per grandi e piccini, nato dalla fantasia e dall’estro dello scultore tedesco Deva Manfredo.

L’artista ha creato un percorso in cui arte e natura si fondono. All’interno del parco sono presenti oltre cento installazioni in pietra, di diverse dimensioni. Alcune più misteriose, re colorate e allegre, che sembrano quasi prendere vita. In questo posto speciale i visitatori sono invitati a fermarsi, abbandonare lo stress e meditare. Per ritrovare armonia e benessere interiore.

Quando andare a Casole d’Elsa

Credits: patryblackcat, https://www.instagram.com/p/BuyfJIzgyw5/

Casole d’Elsa è una destinazione molto affascinante, in cui ci si può recare in diversi periodi dell’anno per poter vivere la Toscana nei suoi aspetti più autentici.

Sono due gli eventi che la rendono una destinazione piuttosto frequentata: uno in estate e l’ro in inverno. La seconda domenica di luglio viene organizzato il classico Palio in onore di Sant’Isidoro, in cui si scontrano sei contrade. Mentre durante il periodo natalizio e l’Epifania il borgo ospita un pittoresco presepe vivente. Uno tra i più celebri, che gli è valso l’appellativo di “Città del Presepe d’Italia”.

Credits foto di anteprima: adambomb1983, www.instagram.com/p/By2KtsgAa9h/

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.