Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
12
settembre 2019
12-9-2019
Partenza
13
settembre 2019
13-9-2019
Oppure chiamaci
Ita
Itinerari

Itinerario in bici a Siena e dintorni

Home > News > Itinerario in bici a Siena e dintorni
Postata il: 24 Giugno 2019

Siena è una città da scoprire in tutti i suoi angoli più caratteristici, rigorosamente a piedi. Ma c’è un ro modo per coglierne l’essenza: visitarla in bicicletta, scegliendo tra tanti itinerari diversi. SiPedala è il servizio di bike sharing disponibile sia per residenti che per turisti. Attiva 24 ore su 24, può essere attivato a tempo, oppure tramite abbonamento. Un servizio utile e divertente: sono 18 le stazioni in cui noleggiare la bici dislocate nel territorio.

Pedalando in città

Credits: _leila_ae, www.instagram.com/p/By5cSq3IdgD/

Uno dei tour da effettuare in bicicletta è quello che permette di godere di tutti i punti panoramici di Siena. Da Porta Camollia si può raggiungere facilmente la Basilica di San Domenico che, oltre a custodire la “sacra testa” di Santa Caterina, offre un panorama mozzafiato sulla città. La tappa successiva è il Duomo, seguendo via dei Pellegrini e via dei Fusari, fino alla splendida Piazza del Campo, dove però è proibito pedalare. Meglio proseguire a piedi anche nell’anello esterno. Una sosta è d’obbligo per visitare la Torre del Mangia e approfittare della vista a oltre 80 metri d’ezza.

Riprendendo la bicicletta, passando per via Salicotti, si raggiunge la Basilica di Santa Maria dei Servi, situata su un piccolo colle con affaccio su Siena. Oppure si può scegliere la parte opposta e raggiungere il prato di Sant’Agostino con l’omonima chiesa, pedalando lungo via di Sant’Agata.

Questo non è l’unico itinerario da poter seguire nel cuore della città. Partendo dalla Fortezza, dove si trova anche una stazione di noleggio bici, e passando attraverso i Giardini della Lizza, è possibile arrivare fino a Piazza del Campo. Il percorso racchiude viale dei Mille, la famosa Fontebranda- l’antica fonte celebrata anche da Dante- via di Santa Caterina e via delle Terme- vicolo del Tiratoio.

I suggestivi borghi della Val di Merse

Credits: regionetoscana, www.instagram.com/p/BvYp-fHl-WP/

Chi desidera trascorrere delle vacanze in bici, può partire per un percorso che vada alla scoperta dei borghi delle Terre di Siena. Un itinerario semplice, adatto anche ai bambini, è quello che attraversa i piccoli centri della Val di Merse, tra natura e storia.

Partendo da piazza Garibaldi di Rosìa, si procede seguendo le indicazioni verso il borgo di Torri, a poco più di 2 chilometri di distanza. Tra strade sterrate e brevi tratti asfati, pedalando per circa 5 chilometri, si arriva a Orgia, che ospita il Museo Etnografico del Bosco. Dal cartello dell’entrata al paese si scende lungo una strada sterrata e poi si risale lungo il fiume Merse, fino a trovarsi di fronte il Molino del Pero di Brenna, fortificato nel XIV secolo per proteggere la popolazione del luogo. Dal mulino, giungendo vicino al Ponte sulla Gora, si apre un sentiero all’interno della Riserva Naturale dell’Alto Merse. Da qui si può raggiungere Stigliano su strada sterrata, per poi risalire sull’asfo verso Rosìa.

La Toscana offre moltissime opportunità per chi ama le due ruote. Nei dintorni di Siena, per i ciclisti più allenati, si aprono affascinanti tour tra i borghi della Val d’Orcia, lungo il percorso dell’Eroica dal Chianti alle Crete Senesi o sulla via Francigena, che termina a Roma, esplorando i sentieri dei pellegrini.

Credits foto di anteprima: raimondinosiena, www.instagram.com/p/BtxJzf5FvRY/

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.