Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
31
maggio 2020
31-5-2020
Partenza
1
giugno 2020
1-6-2020
Oppure chiamaci
Ita
Itinerari

Tour guidati a Siena, un viaggio nella storia

Home > News > Tour guidati a Siena, un viaggio nella storia
Postata il: 8 Giugno 2015

Vorreste partecipare a una visita guidata seguendo le tracce dei pellegrini a Siena?
Ogni domenica, grazie al progetto #SienaFrancigena, è possibile visitare le tappe principali del centro storico che costituiscono il tratto senese della Via Francigena, l’itinerario che da Canterbury arriva fino a Roma.

Siena vanta una lunga tradizione di ospitalità e nel Medioevo era una meta essenziale del viaggio di ogni pellegrino che sapeva di trovare ristoro e recuperare energie. Da allora la città ha mantenuto intatto il proprio fascino e oggi è una destinazione ricercata per il relax e per gli itinerari storico-artistici.

In occasione di questo progetto di trekking urbano, un’attività che da Siena si è diffusa ad re città italiane, vi segnaliamo tutte le tappe del tour guidato, prenotabile dal 7 giugno al 1° novembre.

Porta Camollia è il punto di partenza poiché, com’è noto, lo stemma mediceo con la scritta in latino “Cor magis tibi Sena pandit” è un riferimento all’accoglienza generosa dei senesi.
Qui inizia Via Camollia, dove sono situati tre luoghi importanti per i pellegrini che un tempo seguivano questo percorso.

C’è la Chiesa di San Pietro alla Magione, così chiamata perché le magioni erano case con portico che ospitavano i membri dell’Ordine dei Templari che erano in viaggio verso Gerusalemme.
Proseguendo vedrete la casa di Baldassarre Peruzzi, architetto e pittore allievo del Pinturicchio, un artista molto legato alla sua città, tanto da aver collaborato con il suo maestro alla realizzazione degli affreschi della Libreria Piccolomini nel Duomo.

La Chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta è l’ultima tappa della Via Camollia, è stata costruita in stile rinascimentale ed è uno degli edifici religiosi meno noti ai turisti, nonostante sia una testimonianza rilevante della vittoria di Siena contro Firenze nella battaglia di Poggio Imperiale del 1479.

Il tour continua lungo via Montanini, Banchi di Sopra e Via dei Pellegrini che arriva di fronte al Duomo, senza dubbio la tappa più conosciuta da chi si reca in vacanza a Siena.
Il nucleo centrale del tragitto è qui, poiché a pochi passi di distanza sorge il Santa Maria della Scala, che nel Medioevo era uno dei più antichi ospedali d’Europa.

Grazie a questo spazio espositivo polivalente si apprezza al meglio il concetto di “turismo lento”, ovvero la possibilità di visitare sia i posti più celebri sia quelli più nascosti senza fretta, con l’intento di scoprire aneddoti interessanti su musei, palazzi nobiliari, chiese, piazze, vicoli e scorci di paesaggio che fanno parte dell’identità di una città.

L’escursione include anche una tappa a Porta Romana, la più grande fra le porte di accesso a Siena, e l’Orto de’ Pecci, una piccola isola di verde nel cuore della città.

Qui si conclude l’itinerario, un’esperienza che arricchisce e che ci ricorda quello che porteremo fra i nostri ricordi: paesaggi, storie, emozioni di ogni colore semplicemente inimitabili.

Per partecipare a #SienaFrancigena è necessario prenotare per telefono al numero 0577.292128 o via email a turismo@comune.siena.it. Il costo del biglietto è 20 € per gli adulti e 10 € per i bambini.

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.