Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
29
maggio 2020
29-5-2020
Partenza
30
maggio 2020
30-5-2020
Oppure chiamaci
Ita
Itinerari

Visitare Siena a piedi seguendo un percorso esclusivo

Home > News > Visitare Siena a piedi seguendo un percorso esclusivo
Postata il: 29 Ottobre 2015

Cogliamo l’occasione del più importante evento annuale relativo allo slow tourism, cioè la XII edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, per consigliare una serie di percorsi da seguire tutto l’anno a Siena per conoscerla in profondità, amarla e sorprendersi ogni volta per le nuove scoperte.

Per prima cosa, però, ricordiamo l’appuntamento di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, quest’anno dedicato al significato dei cibi nell’arte senese, in re parole un’originale chiave di lettura di opere storiche per scoprire in che modo gli utensili della cucina e i cibi rispecchiano le abitudini alimentari nel corso del tempo e qual è il percorso ideale dalla terra alla tavola.

Gli itinerari cominceranno alle 15:30 di sabato e dureranno circa 3 ore: tra i capolavori che saranno raccontati secondo questo inedito punto di vista, menzioniamo l’Allegoria del buono e cattivo governo” di Ambrogio Lorenzetti, il Banchetto di Erode di Donatello e il ciclo di affreschi del Pellegrinaio custodito al Santa Maria della Scala.

Al termine è in programma una degustazione di vini nel Cortile del Podestà, per assaporare il meglio della produzione DOC senese, vini che possono rivaleggiare con le opere d’arte.

In serata è previsto un dj set nel Cortile del Rettorato, un’idea divertente per celebrare il trekking urbano ballando nel cuore del centro storico.

Domenica 1 novembre ci saranno 2 cooking show che arricchiranno questa edizione dell’Urban Trekking Day: il primo alle 10:30, a cura della Scuola di Cucina di Lella, dedicato alle zuppe e alle verdure di stagione, durante il quale si potrà cucinare insieme alla cuoca Lella; il secondo alle 16:30, proposto dalla Scuola di cucina The International
Chef Academy of Tuscany, e incentrato sull’alimento principe della stagione, la zucca gialla.

In entrambe le occasioni ci saranno le degustazioni finali dei piatti realizzati, inoltre questi cooking show sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione, che consigliamo di effettuare in anticipo.

Riguardo ai tour guidati, il Centro Guide Siena organizza visite giornaliere a tema, come ad esempio Siena Classica, itinerario focalizzato sui posti più celebri in città, come Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia, la cattedrale di Santa Maria Assunta, fronteggiata dall’antico ospedale di Santa Maria della Scala, passando per il corso, antica via di pellegrini e banchieri, senza tralasciare scorci panoramici su vicoli e fonti e approfondimenti sulle contrade.

Per il trekking urbano, se desiderate partecipare in ri periodi dell’anno, il Centro Guide organizza tour su prenotazione per gruppi, dedicati ad aspetto meno noti della città: “La storia di Siena attraverso le sue rocce e le sue piante”, trekking condotto da una guida esperta in temi ambientali che include l’orto botanico e l’orto de’ Pecci; “Dante a Siena”,
una visita a caccia delle tracce dei personaggi senesi citati nella Divina Commedia; “Gente vana alla ricerca della Diana”, un fantastico percorso sulle fonti medievali e i bottini, un ingegnoso sistema idrico.

Avrete intuito che passeggiare a Siena può diventare un’attività speciale che consente di conoscere meglio la sua storia e apprezzarne il fascino eterno. Per questo pensiamo che il trekking urbano sia perfetto per la Città del Palio!
Tutte le informazioni e i contatti per prenotare i tour sono online qui: www.trekkingurbano.info.

Credits immagini: Copertina via http://www.flickr.com/photos/flissphil/6416813/

Siena panorama: By Lew (Own work) [Public domain], via Wikimedia Commons

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.